Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questa guida vedremo come si trasferiscono le foto da smartphone a PC. In ordine descriveremo i passaggi necessari per Smartphone Android, iPhone e Windows Mobile 

Probabilmente è arrivato il momento di liberare un pò di spazio dal tuo smartphone o dal tuo iphone. Foto e video infatti, insieme ad applicazioni e utilità varie, riempiono in pochissimo tempo la memoria dei nostri dispositivi, impedendoci di compiere a velocità accettabile anche le più elementari operazioni. Ci troveremmo poi, inoltre, nelle condizioni di non poter scattare altre foto e video o installare nuove applicazioni.

Liberare il nostro smartphone o iphone da articoli ingombranti come foto, video e registrazioni vocali è semplice e veloce. In questa guida infatti, vi mostreremo passo dopo passo come trasferire foto da smartphone a pc. Scaricheremo quindi tutte le nostre foto e i nostri video su pc per liberare lo spazio che ci occorre sul nostro telefono.

In ordine vedremo come trasferire foto da Smartphone Android a PC, da iPhone a PC e anche da Smartphone con sistema operativo Windows 10 a PC. Poche sono in realtà le differenze ma per non creare confusione e per essere quindi più chiari abbiamo preferito dedicare a ognuno un paragrafo.

Trasferire foto da Smartphone Android a PC

Se sei pronto, nel senso che hai trovato il tempo per trasferire foto da smartphone a pc, ti consigliamo di leggere la presente guida fino in fondo e solo successivamente seguire le istruzioni passo dopo passo. Segui dunque i seguenti 5 semplici steps:

  1. per prima cosa collegate lo Smartphone al PC con il cavetto USB che vi è stato fornito in dotazione insieme allo smartphone. In genere, a meno che non abbiate uno smartphone davvero vecchiotto, il cavetto da utilizzare per trasferire foto da smartphone a PC è lo stesso che utilizzate per caricare la batteria;

  2. il telefono dovrebbe quindi predisporsi automaticamente e quindi avvisarvi del tentativo di collegamento a PC (con un bip). Se il vostro Smarphone Android è un pò vecchiotto potrebbe comparirvi un messaggio simile a quello che vedete nella figura in basso (ovviamente cliccate su "Monta Arch. Usb");
    trasferire foto da smartphone a pc 
  3. Su alcuni computer potrebbe aprirsi in automatico una finestra simile a quella che vedete qui sotto,
    come trasferire foto da smartphone a pc
    In genere però è necessario aprire Esplora file e recarsi su Risorse del Computer. Apriamo quindi una piccola parentesi per vedere come si apre Risorse del Computer, dato che questa famosissima icona, una volta sempre presente, è ora scomparsa dai sistemi operativi recenti. Anzitutto osserva l'immagine sottostante.
    trasferire foto da smartphone a pc - apertura risorse del pc
    E' possibile aprire esplora risorse cliccando sulla cartella (vedi immagine sopra) che si trova sulla barra delle applicazioni. Quindi dal menù di sinistra cliccate Questo PC o Computer per aprire risorse del computer. Ora trovate il nome del vostro Smartphone Android e cliccateci sopra con il tasto destro del Mouse.
  4. Entrambe le strade del punto precedente portano alla stessa situazione, l'importante è trovare e cliccare la voce Importa foto e video e automaticamente avrà inizio il trasferimento delle foto e dei video dal vostro Smartphone Android a PC. Un'altra bella immagine chiarirà il tutto.
    trasferire foto da smartphone a pc - importa immagini e video
  5. A questo punto il computer inizierà a cercare tutte le foto presenti sul pc e subito dopo vi chiederà conferma prima di iniziare il download. Se è vostra intenzione eliminare le foto dallo smartphone dopo che saranno copiate sul pc, spuntate la voce Cancella dopo l'importazione.
    trasferire foto da smartphone a pc - cancellare le foto dopo l'importazione

Ad operazione completata, troverete le foto scaricate dal vostro Smartphone a PC nella cartella Immagini di Windows. Sarà creata automaticamente una cartella avente come nome la data del giorno dell’importazione delle immagini (es. 2015-07-14 per il 14 luglio 2015).

E' anche possibile cambiare la cartella di destinazione, cliccando sulla voce Impostazioni di importazione collocata in basso a sinistra nella finestra dove si possono assegnare i tag alle immagini.

Trasferire foto da iPhone a PC

Scaricare le foto da iPhone a PC è un tantino più complicato (solo un pò) perchè è necessario installare sul pc il famosissimo programma iTunes.

Link download | iTunes

Una volta scaricato iTunes dal link che vi abbiamo segnalato, l'installazione è semplice e alla portata di tutti. Non distogliamo quindi l'attenzione dal nostro obiettivo che è quello di spiegare come scaricare foto da iPhone a PC. Anche qui si tratta di seguire 3 semplici passaggi:

  1. Terminata l'operazione di installazione, collegate il vostro iPhone al PC con il cavo che utilizzate per ricaricare la batteria.
  2. Attendete la comparsa della finestra dell'AutoPlay e se questo non dovesse partire (a volte purtroppo capita!) aprite Esplora file (o Esplora risorse) dalla barra delle applicazioni e quindi dal menù di sinistra aprite Risorse del computer.
    Se doveste trovare difficoltà a compiere queste operazioni, leggete il punto 3 del paragrafo precedente (Trasferire foto da smartphone android a pc) dove con l'aiuto delle immagini tutto sarà più chiaro. Da qui, trovate il vostro dispositivo (ad ex. iPhone Antonio) e cliccateci sopra con il tasto destro del Mouse;
  3. In entrambi i casi descritti sopra, dal menù che si aprirà dovrete scegliere la voce Importa immagini e video.
  4. A questo punto il computer inizierà a cercare tutte le foto presenti sul pc e subito dopo vi chiederà conferma prima di iniziare il download. Se è vostra intenzione eliminare le foto dall'iPhone dopo che saranno copiate sul pc, spuntate la voce Cancella dopo l'importazione

Ad operazione completata, troverete le foto scaricate dal vostro iPhone nella cartella Immagini di Windows. Sarà creata automaticamente una nuova cartella avente come nome la data del giorno dell’importazione delle immagini (es. 2015-08-16 per il 16 agosto 2015).

Trasferire foto da Smartphone Windows 10 a PC

Al momento la strada per trasferire foto da Smartphone Windows 10 a PC è identica a quella per trasferire foto da Smartphone Android a PC, dettagliatamente descritta la primo paragrafo. Per compire l'operazione, non dovete far altro quindi, che leggere il primo paragrafo di questa guida.

Ovviamente, qualora ci fossero cambiamenti in merito questo articolo, Come trasferire foto da Smartphone a PC verrebbe immediatamente aggiornato con delle nuove istruzioni.