In questa guida vedremo come si trasferiscono le foto da smartphone a PC. In ordine descriveremo i passaggi necessari per Smartphone Android, iPhone e Windows Mobile 

Probabilmente è arrivato il momento di liberare un po' di spazio dal tuo smartphone o dal tuo iPhone. Foto e video infatti, insieme ad applicazioni e utilità varie, riempiono in pochissimo tempo la memoria dei nostri dispositivi, impedendoci di compiere a velocità accettabile anche le più elementari operazioni. 

Ci troveremmo poi, inoltre, nelle condizioni di non poter scattare altre foto e video o installare nuove applicazioni.

Liberare il nostro smartphone o iPhone da articoli ingombranti come foto, video e registrazioni vocali è semplice e veloce. In questa guida infatti, ti mostreremo passo dopo passo come trasferire foto da smartphone a pc o da iPhone a pc.

In una guida simile a questa abbiamo invece visto come si trasferiscono i contatti.

Ti spiegheremo dunque come scaricare tutte le tue foto e i tuoi video su un pc per liberare lo spazio e consentire al tuo telefono di ritornare a rispondere pienamente alle tue esigenze.

In ordine vedremo come trasferire foto da Smartphone Android a PC, da iPhone a PC e anche da Smartphone con sistema operativo Windows 10 a PC. Poche sono in realtà le differenze ma per non creare confusione e per essere quindi più chiari possibile abbiamo preferito dedicare a ognuno un capitolo.

Trasferire foto da Smartphone Android a PC

Se sei pronto, nel senso che hai trovato il tempo per trasferire foto da smartphone a pc, ti consigliamo di leggere la presente guida fino in fondo e solo successivamente seguire le istruzioni passo dopo passo. Possiamo iniziare. Segui i seguenti 5 semplici steps:

  1. per prima cosa collega lo Smartphone al PC con il cavetto USB che ti è stato fornito in dotazione insieme allo smartphone. In genere, a meno che non abbia uno smartphone davvero vecchiotto, il cavetto da utilizzare per trasferire foto da smartphone a PC è lo stesso che utilizzi per caricare la batteria;

  2. il telefono dovrebbe quindi predisporsi automaticamente e quindi avvisarti del tentativo di collegamento a PC (con un bip). Se il tuo Smartphone Android è un po' vecchiotto potrebbe comparirti un messaggio simile a quello che vedi nella figura in basso (ovviamente clicca su "Monta Arch. Usb");

    trasferire foto da smartphone a pc 

  3. Su alcuni computer potrebbe aprirsi in automatico una finestra simile a quella che vedete qui sotto,

    come trasferire foto da smartphone a pc

    Se non si apre la finestra dell'autoplay è necessario aprire Esplora file e recarsi su Risorse del Computer

  4. Trova e clicca la voce Importa foto e video e automaticamente avrà inizio il trasferimento delle foto e dei video dal tuo Smartphone Android a PC. Un'altra bella immagine chiarirà il tutto.

    trasferire foto da smartphone a pc - importa immagini e video

  5. A questo punto il computer inizierà a cercare tutte le foto presenti sullo smartphone e poi ti mostrerà la finestra che vedi qui sotto. Se è tua intenzione eliminare le foto dallo smartphone dopo che saranno copiate sul pc, cliccate su Impostazioni di importazioni. Si aprirà un nuova finestra di dialogo.



  6. Nella nuova finestra, clicca su "Per mese", per ordinare le foto scaricate e su "Elimina gli elementi dal dispositivo al termine dell'importazione". Clicca su "Fatto".

Ad operazione completata, troverai le foto scaricate dal tuo Smartphone sul PC nella cartella Immagini di Windows. Sarà creata automaticamente una cartella avente come nome la data del giorno dell’importazione delle immagini (es. 2020-07-14 per il 14 luglio 2020).

E' anche possibile cambiare la cartella di destinazione, cliccando sulla voce "Impostazioni di importazione" collocata in basso a sinistra nella finestra dove si possono assegnare i tag alle immagini.

Trasferire foto da iPhone a PC

Scaricare le foto da iPhone a PC era fino ad un po' di tempo fa un tantino più complicato (solo un po') perché era necessario installare sul pc il famosissimo programma iTunes. La procedura è ancora valida, ma c'è adesso un modo più semplice per scaricare le foto di un iPhone su un computer. 

Apple si è adeguata alla più semplice e veloce procedura Android. Ora, basta collegare il telefono al PC e attendere l'apertura della finestra dell'autoplay. Dopo di che ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Clicca su "Importa immagini e video".
  2. Spunta la voce "Cancella dopo l'importazione".
  3. Clicca su "Avanti".

Il tutto è davvero semplice, ma ti consiglio di prestare attenzione a due cose importanti.

  • La prima: ricorda di spuntare l'opzione che consente di cancellare le foto al termine del trasferimento sul pc.
  • La seconda: utilizza solo cavetti originali e in buono stato di conservazione, poiché, con cavetti non originali o danneggiati la procedura potrebbe interrompersi a metà creandoti grave disagio. 

Scaricare foto da iPhone a PC con iCloud

Sebbene la procedura precedentemente descritta sia semplice e sicura (la migliore secondo il mio parere), ritengo sia utile informarti delle ulteriori strade percorribili per trasferire foto da iPhone a PC, ossia quella di iCloud che ti sto per descrivere e quella di iTunes, che ti descriverò successivamente.

  1. Per prima cosa, scarica subito iCloud dall'Apple Store se ancora non lo hai fatto e crea un account.
  2. Fatto questo, puoi aprire il tuo computer e collegarti al sito www.icloud.com. Inserisci username e password per accedere al tuo account.
  3. Clicca su foto.
  4. Seleziona tutte le foto che vuoi scaricare. Se lo desideri, puoi utilizzare i pulsanti che consentono di selezionare le foto mese per mese.
  5. Clicca su "Scarica gli elementi selezionati" (pulsante a forma di nuvola in alto a destra).

Questa procedura la sconsiglio per i seguenti motivi:

  1. per prima cosa, devi sapere che se hai più dispositivi collegati allo stesso account, ti ritroverai le foto di entrambi e senza distinzione;
  2. lo spazio di archiviazione iCloud gratuito è di soli 5 GB o comunque inferiore a quello del dispositivo;
  3. non è possibile cancellare automaticamente le foto che scarichi, né da iCloud né dal tuo iPhone e quindi potresti fare confusione e cancellare foto non ancora scaricate;

In definitiva, ti sconsiglio di utilizzare questa procedura e se lo fai presta moltissima attenzione.

Scaricare foto da iPhone a PC con iTunes

Link download | iTunes

Una volta scaricato iTunes dal link che ti abbiamo segnalato, l'installazione è semplice e alla portata di tutti. Non distogliamo quindi l'attenzione dal nostro obiettivo che è quello di spiegare come scaricare foto da iPhone a PC. Anche qui si tratta di seguire 3 semplici passaggi:

  1. Terminata l'operazione di installazione, collega il tuo iPhone al PC con il cavo che utilizzi per ricaricare la batteria.
  2. Attendi la comparsa della finestra dell'AutoPlay e se questo non dovesse avvenire (a volte purtroppo capita!) apri Esplora file (o Esplora risorse) dalla barra delle applicazioni e quindi dal menù di sinistra apri Risorse del computer.
    Se trovi difficoltà a compiere queste operazioni, leggi il punto 3 del paragrafo precedente (Trasferire foto da smartphone Android a pc) dove con l'aiuto delle immagini tutto sarà più chiaro. Da qui, trova il tuo dispositivo (ad ex. iPhone Antonio) e cliccaci sopra con il tasto destro del Mouse;
  3. In entrambi i casi descritti sopra, dal menù che si aprirà devi scegliere la voce Importa immagini e video.
  4. A questo punto il computer inizierà a cercare tutte le foto presenti sul pc e subito dopo ti chiederà conferma prima di iniziare il download. Se è tua intenzione eliminare le foto dall'iPhone dopo che saranno copiate sul pc, spunta la voce Cancella dopo l'importazione

Ad operazione completata, troverai le foto scaricate dal tuo iPhone nella cartella Immagini di Windows. Sarà creata automaticamente una nuova cartella avente come nome la data del giorno dell’importazione delle immagini (es. 2015-08-16 per il 16 agosto 2015).

Trasferire foto da Smartphone Windows 10 a PC

Al momento la strada per trasferire foto da Smartphone Windows 10 a PC è identica a quella per trasferire foto da Smartphone Android a PC, dettagliatamente descritta al primo paragrafo. Per compire l'operazione, non devi far altro quindi, che leggere il primo paragrafo di questa guida.

Ovviamente, qualora ci fossero cambiamenti in merito questo articolo, Come trasferire foto da Smartphone a PC verrebbe immediatamente aggiornato con delle nuove istruzioni.