Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'avvio del tuo computer è diventato più lento? Hai un avvio molto lento dopo l'aggiornamento a windows 8.1 o 10? In questa guida affronteremo il discorso degli antivirus e poi quello dell'avvio pulito.

Molti pensano che disinstallando l'antivirus e bloccando l'avvio di alcuni programmi all'accensione del pc il computer diventi più veloce. Molte guide online, in particolare alcuni wiki di microsoft answers lo affermano, ma difficilmente questo accadrà. Provateci pure se volete, ma dopo ritornerete qui a leggere questa guida o comunque a cercare in rete altre soluzioni per ottenere un avvio pulito di windows 8.1 o 10.

La soluzione al problema infatti, sopratutto se avete notato un avvio lento dopo l'aggiornamento a windows 8.1, è quasi certamente l'aggiornamento dei drivers. L'avvio pulito di Windows 8.1 o 10 e la disinstallazione dell'antivirus quindi, possono risolvere piccoli inconvenienti ma non risolveranno radicalmente il problema.

Avvio pulito - Logo di windows 8, il nuovo sistema operativo di windows

Aggiornamento dei drivers per avvio pulito windows 10 e 8.1

L'aggiornamento dei driver è spesso sottovalutato come causa del peggioramento delle prestazione dei computer, ma in particolar modo dopo l'aggiornamento da Windows 8 a 8.1 o a Windows 10 potrebbe essere la vera causa dell'avvio lento.

Per aggiornare i drivers, andate sull'icona "Computer" (o Risorse del computer o QuestoPC) e cliccate con il tasto destro, quindi scegliete "proprietà", e poi dalla finestra che si apre selezionate "gestione dispositivi" in alto a sinistra.

Iniziate ad aggiornare i driver della scheda video, dovrebbe bastare questo, perchè sono moltissimi i modelli di schede video che riscontrano problemi con windows 8.1 o windows 10. Cliccate dunque su schede video per vedere il modello che monta il vostro computer, quindi cercate i driver direttamente sul sito dell'azienda che la produce (GeForce, Nvidea, AMD). Ora dopo il riavvio consueto necessario per completare l'installazione il vostro computer dovrebbe essere decisamente più veloce, per questo potete evitare di installare gli altri driver, altrimenti continuate con i driver dei processori e di seguito tutti gli altri.

La questione antivirus da Windows 8 in poi fino a Windows 10

Windows 10 e 8.1 possiedono al loro interno un proprio antivirus, Windows Defender, che gode di una buona reputazione al contrario dei predecessori installati sui vari windows 7 o vista. Non si sa quanto questa buona reputazione sia meritata (forse non molto!), tuttavia è comunque possibile installare altri antivirus sia free che a pagamento. Proprio questi ultimi sono spesso ingiustamente accusati di rallentare le prestazioni del pc poichè troppo pesanti per il sistema. In realtà, i moderni antivirus incidono davvero poco sulle prestazioni e anzi installare un antivirus di buon livello, tiene lontano dal nostro pc virus e malware che, questi si, rallentano e danneggiano il pc. A tal proposito vi consigliamo di leggere la nosta guida " Metti al sicuro il tuo pc " costantemente aggiornata.

Avvio pulito - Logo Avast, uno dei migliori antivirus gratuiti per windows          Avvio pulito, logo Avira, antivirus free per windows

Cos'è un avvio pulito?

Quando accendiamo il nostro computer, un certo numero di programmi e servizi si avviano automaticamente, ovvero, si avviano senza il nostro consenso. Alcuni di questi sono di windows, ma quasi certamente ci saranno anche l'antivirus e firewall di terze aziende, i programmi di controllo di stampanti scanner e altri dispositivi, programmi di virtualizzazione di unità ottiche (Daemon Tools, Virtual CloneDrive ecc), programmi di aggiornamento di sistema proprietari, programmi per scaricare torrent, skype ecc ecc.

Con l'avvio pulito riduciamo all'osso l'avvio automatico di questi programmi, che restano comunque sul computer pronti ad essere utilizzati in qualsiasi momento lo vogliamo.

Come si ottiene un avvio pulito con Windows 10 e 8.1?

  • Cliccate "WIN + X";
  • Scegliete “Gestione attività” dal menù a tendina che si aprirà;
  • Cliccate sulla linguetta “Avvio” e disabilitate i servizi non necessari.

Fatto questo puoi ulteriormente migliorare le prestazioni del tuo computer, segui quest'altra nostra preziosissima guida: velocizza e ottimizza le prestazioni del tuo PC.

Se questa guida ti è piaciuta e se ti è stata utile, condividila con i tuoi amici, utilizzando i social button che trovi in fondo alla pagina.