Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

HoloLens arriva da Redmond (vicino Washington) ed ha solo -si fa per dire- la pretesa di rivoluzionare il mondo dell'informatica.

Siamo nel campo della realtà aumentata o realtà mediata dall'elaboratore, ovvero l'arricchimento della percezione umana con informazioni aggiuntive altrimenti non percepibili con i cinque sensi.

In parole più semplici, Microsoft Hololens è un casco-computer grazie al quale la nostra stanza o il nostro ufficio prendono vita. Hololens crea infatti degli ologrammi e li posiziona nel nostro ambiente. Le icone del nostro pc o i nostri programmi entrano nel nostro mondo, sulla parete o sul tavolo accanto a noi e per comandarli basterà un click del nostro dito.

Si tratta di un approccio totalmente innovativo per questo ambito di applicazione più umano e personale dei precedenti. Il sistema di Microsoft è diverso dai Google Glass e dagli Oculus di Facebook in quanto del tutto indipendenti da altri sistemi come smartphone o computer. Va semplicemente indossato non necessita di cavi o collegamenti.

Dei dati tecnici di Hololens non si conosce ancora praticamente nulla. Vige uno strettissimo riserbo dato che il progetto di Microsoft non è ancora pronto per la commercializzazione ma vi terremo informati degli sviluppi futuri.