Se sei un lettore abituale del nostro sito web saprai sicuramente che abbiamo scritto tanti articoli sulle suite office e su Microsoft Office in particolare. Con questo articolo che parla delle scorciatoie da tastiera di Word vogliamo spiegarti come aumentare la tua produttività.

Il loro nome ufficiale è "Scelte rapide da tastiera di Microsoft Word" ma un po’ tutti comunemente e per brevità le chiamano scorciatoie da tastiera.

Cosa sono le scorciatoie da tastiera?

Le scorciatoie da tastiera di Word o anche come detto sopra scelte rapide da tastiera sono delle funzioni che ci permettono di lavorare in modo più veloce ed efficace. Molte di esse funzionano non solo con Word ma anche con gli altri programmi della stessa suite come Excel e Power Point.

LEGGI ANCHE:Come numerare pagine Word saltando le prime

Per capire esattamente di cosa stiamo parlando, prova per esempio a premere contemporaneamente i tasti ctrl+p della tastiera. Vedrai aprire sul tuo schermo la finestra di dialogo che gestisce le stampe.

In pratica, ogni comando o funzione di Word è raggiungibile con il mouse all’interno di uno dei tanti menù disponibili. Ma alcuni di essi, quelli più utilizzati sono raggiungibili anche con una combinazione di tasti della tastiera. Questo consente di risparmiare tantissimo tempo.

Elenco e descrizione delle principali scorciatoie da tastiera

Scorciatoie da tastiera di microsoft word

Di seguito allora, ti propongo l'elenco, con relative descrizioni, delle scorciatoie da tastiera più utili e più utilizzate di Word:

  • annullare l'ultima operazione -> ctrl+z -> premendo contemporaneamente i tasti indicati si annulla l'ultima operazione effettuata e continuando a premere si annullerà la penultima operazione e cosi via; è sicuramente la scorciatoia da tastiera più utilizzata perchè utilizzabile, per esempio, ogni volta che commettiamo un errore;
  • altre scorciatoie da tastiera molto utilizzate sono le seguenti. Le operazioni taglia, copia e incolla, rispettivamente richiamabili con -> ctrl+x, ctrl+c, ctrl+v -> premendo queste sequenze di tasti è possibile tagliare, copiare o incollare una porzione di testo precedentemente copiata o tagliata;
  • Formattare lettere in grassetto -> ctrl+g -> permette di formattare in grassetto una porzione di testo;
  • Formattare lettere in corsivo -> ctrl+i -> permette di formattare in corsivo una porzione di testo;
  • Sottolinea i caratteri -> ctrl+u -> permette di sottolineare una porzione di testo;
  • Diminuire di un valore la dimensione di un carattere -> ctrl+< -> diminuisce la dimensione del carattere di una parte di testo;
  • Aumenta di un valore la dimensione di un carattere -> ctrl+↑+> -> aumenta la dimensione del carattere di una parte di testo;
  • Rimozione formattazione testo -> ctrl+BARRA SPAZIATRICE -> rimuove la formattazione del testo selezionato.
Suggeriteci pure, attraverso i commenti altre scorciatoie da tastiera, e saremo felici di aggiungerle alla nostra lista.