Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Alzi la mano chi di voi non ha in casa almeno un vecchio computer impolverato e ormai inutilizzato perchè troppo lento!

In questa guida vi insegneremo a installare XUbuntu, una versione molto leggera dell'ormai celebre Ubuntu, il sistema operativo gratuito nato nel lontano 2004 e oggi giunto alla versione 15. Vi spiegheremo quindi come velocizzare un vecchio pc con XUbuntu, una delle distribuzioni più leggere di ubuntu appositamente creata per pc datati.

Requisiti minimi. Vecchio pc, quanto vecchio?

Ovvio che XUbuntu non velocizza anche i vecchi pc commodor 64 :-) vediamo allora quali sono i requisiti minimi che il nostro vecchio pc deve avere per poter essere velocizzato:

Memoria RAM 512 Mb, scheda grafica con risoluzione minima 800*600 e Hard Disk dal 5,5 Gb.

Se non avete la possibilità di verificare questi requisiti sul vostro vecchio pc, provate a installare lo stesso, il sistema operativo farà le opportune verifiche in automatico.

Come installare XUbuntu per velocizzare il vecchio pc

Entriamo ora nel vivo della guida e vediamo praticamente come installare XUbuntu sul nostro vecchio pc. Colleghiamoci all'indirizzo della comunità italiana di Ubuntu e scarichiamo l'ultima versione disponibile cliccando sul bottone download in alto a destra. Quindi occorre masterizzare su cd il file scaricato.

Ubuntu, screenshot desktop

Masterizzare XUbuntu su cd

Con windows 7 è sufficiente fare clic con il testo destro del mouse sul file .iso appena scaricato e selezionionare l'opzione " scrivi su disco ", quindi scegliere il masterizzatore e premere il bottone " Masterizza ".

Con windows 8 invece sarà sufficiente cliccare sul file .iso scaricato con il tasto destro e selezionare l'opzione "masterizza immagine disco ".

Se invece sul vostro vecchio PC avete un sistema operativo più datato (tipo windows vista o windows xp) seguite le operazioni seguenti:

  1. Scaricare ed installare il programma Infrarecorder reperibile a questo indirizzo
  2. Avviare il programma appena installato, selezionare il bottone «Write Image» ed indicare il percorso del file .iso;
  3. Nella finestra visualizzata, selezionare il bottone «OK» per masterizzare l'immagine.

Avvio da cd

Occorre ora fare in modo che all'avvio il nostro vecchio computer legga direttamente il cd appena masterizzato cosi da poter avviare l'istallazione di xubuntu.

Pazientate ancora un pò perchè la nostra guida " come velocizzare vecchio pc " volge al termine.

Per far leggere il nostro cd all'avvio abbiamo bisogno di configurare il BIOS. I bios più diffusi sui computer di tutto il mondo sono 3, Phoenix, Award e Amibios, perciò se non sapete di che tipo è quello presente sul vostro pc, non disperate ma procedete per tentativi.

  1. Tentativo 1: Bios Phoenix
    All'avvio del PC premere un tasto fra «F2», «Canc» e «F10». Un volta avviata l'interfaccia grafica del BIOS, spostarsi con i tasti direzionali e selezionare la scheda «Boot».

    Velocizzare vecchio pc, bios phoenix

    Modificare con i tasti «+» e «-» la voce relativa al lettore CD/DVD, in modo che compaia in testa alla lista dei dispositivi. Salvare le impostazioni e uscire premendo il tasto «F10». Verrà chiesto di salvare le configurazioni: selezionare «Y» e premere «Invio».
    Al termine il PC verrà riavviato.
  2. Tentativo 2: Bios Award
    All'avvio del PC premere un tasto fra «F2», «Canc» e «F10». Un volta avviata l'interfaccia grafica del BIOS, spostarsi con i tasti direzionali e selezionare la voce «Advanced Bios Features» e premere «Invio».

    Velocizzare vecchio pc, bios Award

    Spostarsi con i tasti direzionali su «First Boot Device» e, utilizzando i tasti «+» e «-», impostare la voce «CDROM». Salvare le impostazioni e uscire premendo il tasto «F10». Verrà chiesto di salvare le configurazioni: selezionare «Y» e premere «Invio».
    Al termine il PC verrà riavviato.

  3. Tentativo 3: Bios Amibios
    All'avvio del PC premere un tasto fra «F2», «Canc» e «F1». Un volta avviata l'interfaccia grafica del BIOS, spostarsi con i tasti direzionali e selezionare la scheda «Boot».

    Velocizzare vecchio pc, bios Ambios

    Modificare con i tasti «+» e «-» la voce relativa al lettore CD/DVD, in modo che compaia in testa alla lista dei dispositivi. Salvare le impostazioni e uscire premendo il tasto «F10». Verrà chiesto di salvare le configurazioni: selezionare «Y» e premere «Invio».
    Al termine il PC verrà riavviato.

Conclusione dell'installazione

Al riavvio, il vostro carro vecchio pc, leggerà il cd già inserito nel lettore e lancierà il programma che installerà xUbuntu come un qualsiasi altro programma.

Nella prima schermata dovremo solo scegliere la lingua, ovviamente l'italiano è presente tra le scelte, e cliccare su avanti, come mostrato in figura,

Velocizzare vecchio pc, installazione xubuntu, passo 1

Quindi il sistema operativo verificherà i requisiti di sistema del vecchio pc, clicchiamo ancora su avanti,

Velocizzare vecchio pc, installazione xubuntu, passo 2

Il seguente passaggio è invece molto importante, stiamo dicendo a xubuntu di cancellare tutto ciò che è presente sul pc, ovvero stiamo procedendo ad una formattazione quindi assicuratevi di avere salvato su un supporto esterno (chiavette usb o cd o dvd) prima di procedere, perchè successivamente non sarà possibile in alcun modo recuperare i dati presenti,

Velocizzare vecchio pc, installazione xubuntu, passo 3

Scegliete il nome, il nome del computer e una password come mostrato qui sotto e decidete se chiedere o meno la password all'avvio.

Velocizzare vecchio pc, installazione xubuntu, passo 4

Cliccare su avanti in tutte le schrmate successive per terminare l'installazione e il gioco è fatto. Ecco quindi come velocizzare il vecchio pc!