Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ninite è un tool gratuito per windows che effettua in automatico il download, l'installazione e l'aggiornamento di numerosi programmi di larghissima diffusione anch'essi gratuiti. Ninite è dunque un posto unico, davvero sicuro, per ottenere programmi freeware. Nell'immagine sottostante puoi vedere quanti e quali software sono disponibili per il donwload su Ninite.com. Tra questi notiamo Firefox, Chrome, Skype, Eclipse, iTunes, VLC, LibreOffice e tantissimi altri.

ninite - download, installazione e aggiornamento programmi 

Come funziona Ninite

Il funzionamento di Ninite è davvero semplice ed è presto spiegato:

  1. Per prima cosa devi spuntare (selezionare) i programmi di cui sei interessato a effettuare il download;
  2. Quindi cliccate sul pulsante verde con la scritta "Get Installer", che vi consentirà di scaricare un unico file contenente tutti i programmi che hai selezionato;
  3. Lancia l'installazione e le ultime versioni dei programmi selezionati verranno installati sul tuo computer, senza malware, toolbar o altri software indesiderati.

Questo sito è particolarmente utile dunque, pensate per esempio al caso in cui abbiate appena formattato il computer. Vi basterà collegarvi al sito Ninite.com e in un colpo solo e senza correre il rischio di installare spazzatura o addirittura Malware, o fastidiose toolbar sui vostri browsers riavrete tutti i programmi freeware che utilizzavate prima con un unico download.

E' questa una cosa molto importante, pensate per esempio, (non vogliamo far nomi) a tanti portali dedicati al download di programmi free, scaricare da alcuni di questi siti è diventata cosa, se non pericolosa, sicuramente molto fastidiosa. Invece di un programma nè ritroviamo installati 4 o 5. In men che non si dica ritroveremmo il computer appena formattato pieno zeppo di spazzatura. Di recente mi sono imbattuto personalmente in un software indesiderato che nè installava un'altro prima di disinstallarsi!!! Questo non accade con Ninite e neanche con i software che trovi nella nostra sezione download.

Ninite può anche aggiornare i programmi già installati

Quando ti colleghi al sito web di Ninite, non devi preoccuparti di ricordare i programmi che hai già installato sul tuo computer. Semplicemente devi scegliere i software che utilizzi o che vorresti utilizzare sul tuo pc. Durante l'installazione infatti, Ninite procederà a installare i programmi che hai scelto e che non sono ancora presenti sul tuo pc e controllare se ci sono versioni più recenti di quelli già installati. Se un programma è già presente e aggiornato all'ultima versione l'installazione verrà saltata.

Proprio grazie a questa caratteristica, Ninite può essere ed è molto utilizzato per l'aggiornamento dei programmi free. Ricordiamo che l'aggiornamento dei programmi free, non è cosa da sottovalutare poichè, tenere software non aggiornato può creare problemi di sicurezza. Per saperne di più leggi il nostro articolo sulla sicurezza dei pc.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare Ninite per aggiornare i software freeware all'incirca 1 volta al mese oppure 2. L'operazione richiede pochissimo tempo ma procura sicuramente tantissimi vantaggi. Non siate pigri dunque!

Ulteriori servizi di Ninite

Le caratteristiche base di Ninite, ovvero quelle descritte fino ad ora, sono completamente gratuite. Esiste però anche Ninite PRO, un'applicazione dal costo di circa 20 dollari, che permette di gestire centralmente, il download, l'installazione e l'aggiornamento di altri 100 computer collegati. L'applicazione non è pensata dunque per un uso domestico ma per tecnici informatici, professionisti IT, o provider di servizi gestiti. Se non appartieni ad una di queste categorie puoi tranquillamente interrompere qui la lettura dell'articolo. Altrimenti ti segnaliamo la pagina con tutte le informazioni possibili sul download sul funzionamento e sui costi di Ninite PRO.

Qui sotto invece mostriamo lo screenshot di una delle sue schermate principali.

 Ninite PRO