Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La lunga attesa è ormai finita, è ora possibile scaricare Windows 10 (a breve una guida per l'installazione), ma prima di metterci a scaricare il nuovo sistema operativo di Microsoft, facciamo una panoramica su tutte le novità di Windows 10. Ricordiamo preliminarmente che Windows 10 è disponibile anche in italiano che sarà gratuita per chi possiede le versioni Windows 7 e Windows 8. Su queste versioni Windows 10 si installa come un aggiornamento senza cancellare dati e file personali e mantenendo la maggior parte dei programmi installati.

Ma quali sono le novità di Windows 10? conviene davvero installarlo? dai un'occhiata alle novità principali e poi decidi tu se installarli o meno. Ecco una panoramica delle principali novità.

Prima novità di Windows 10, torna il menù Start

Non so a voi ma a me è mancato tantissimo il menù start, probabilmente chi utilizza Windows 7 non può saperlo ma dalla versione 8, Microsoft ha eliminato il pulsante Start, quello in basso a sinistra tanto comodo e utilizzato. Roba da non credere, forse una delle pochissime pecche di Windows 8, ma per fortuna, la principale novità di Windows 10, è proprio la reintroduzione dell'amato pulsante Start. Ecco nella figura, come si presenta su Windows 10, più bello, organizzato e personalizzabile.

Tutte le novità di windows 10

Selezionando Start sulla barra delle applicazioni appariranno le app più usate a sinistra, l'elenco di Tutte le app e i collegamenti per altre posizioni nel PC, come Esplora file e Impostazioni. 

Lo Store per scaricare App, musica, video e giochi 

Cosi come Android e come i sistemi operativi Apple, anche Windows avrà il suo Store (novità windows 10 per desktop, le versioni per smartphone e tablet ne erano già in possesso) da cui sarà possibile scaricare Applicazioni ma anche musica, video e giochi gratuiti e a pagamento.  

Novità windows 10 - app store

Cortana, l'assistente personale

Altra novita di Windows 10 è Cortana è una vera e propria assistente personale (simile a Siri per chi conosce OS X). Ti aiuterà a fare ricerche nel PC, gestire il calendario, tenere traccia dei pacchi e trovare file, ma può anche fare chiacchiere. Più utilizzi Cortana, più personalizzerai l'esperienza. Ecco un elenco delle cose che puoi chiedere a Cortana:

  • Raccontami una barzelletta.

  • Qual è la classifica del campionato di Serie A?

  • Quante calorie ha un uovo sodo?

  • Aggiungi il tennis nel mio calendario per domani.

  • Sposta l'evento delle 11 alle 15.

  • Quali sono i programmi per il weekend?

Accesso con Windows Hello

Una novità di Windows 10 che può farti risparmiare tantissimo tempo è invece Windows Hello che cambia il modo di accedere al tuo computer, puoi infatti effettuare l'accesso con un'impronta digitale oppure con il riconoscimento facciale al posto della password. Per effettuare l'accesso con la faccia o con le impronte digitali al posto della password vai a Impostazioni > Account > Opzioni di accesso per configurarlo.

Novità: tutte le foto ben organizzate

Niente più foto e video sparsi per il computer o per i tuoi dispositivi. Con la novità App Foto infatti, tutte le tue foto e tutti i tuoi video vengono raccolti in un'unica posizione dal telefono, al PC e in OneDrive. Quindi vengono automaticamente organizzati in album dove potrai goderteli e condividerli facilmente.

Insomma agli utilizzatori finali spettera il verdetto finale ma sicuramente Microsoft si è impegnata a fondo per realizzare quello che promette sarà il miglior Windows di sempre.

Se sei interessato all'acquisot di Windows 10 poichè non possiedi una tra le versioni 7, 8, o 8.1 ti consigliamo di farlo su Amazon dove i prezzi sono praticamente imbattibili - Microsoft Windows 10 Home Edition -