Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con il termine virus è consuetudine indicare, impropriamente, tutti quei programmi creati allo scopo di arrecare danni a un computer. Il termine esatto per indicare tali software è però "malware". Snap.Do non può essere certamente annoverato come virus, né tanto meno come malware ma è sicuramente un software quantomeno indesiderato.

Se siete a leggere questo articolo certamente volete informazioni su come rimuovere Snap.Do dal PC. Con la premessa fatta sopra vi abbiamo però tranquillizzato sul fatto di non avere il computer infettato da virus. Snap.Do è infatti un semplice software che secondo i produttori dovrebbe aiutare la navigazione internet. Probabilmente non è proprio così, almeno non secondo voi, e comunque non è stato installato in modo completamente cosciente. Snap.Do si installa infatti, alle volte, insieme ad altri software shareware o freeware. Per la rimozione completa di Snap.Do occorre un pò di pazienza, nel seguito vi spiegheremo come si fa. Essenzialmente possiamo dire di avere due fasi diverse, la prima serve a disinstallare lo Snap.Do Engine e la seconda a reimpostare i browsers modificati da Snap.Do.

Fase 1: rimozione di Snap.Do Engine

Per questa fase è vivamente consigliato l'utilizzo di un software Anti-Malware tipo Malwarebytes, di cui abbiamo già testato le potenzialità in altre occasioni. Il software è ovviamente gratuito almeno nella versione base che per il nostro scopo è più che sufficiente. La rimozione di Snap.Do diventerà dunque occasione, di effettuare una scansione approfondita e completa di tutto il vostro pc. Sicuramente, durante la scansione, troverete con vostra sorpresa altri software definiti potenzialmente indesiderati e probabilmente anche qualche malware dannoso per il vostro computer.

Per installare Malwarebytes basta seguire il link ed effettuare il download. Lanciate quindi l'installazione e proseguite fino a che non vi appare la schermata vista sopra. Se non avete intenzione di spendere soldi per la versione Pro, che in più offre la protezione in tempo reale, meglio togliere la spunta da "Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware PRO e installare la solo la versione base che potrete utilizzare per sempre. A installazione  completata lanciate la scansione del sistema e al termine scegliere "rimuovi tutti". Di solito il programma mette in quarantena i file. A questo punto la rimozione di Snap.Do è cosa fatta ma per sbarazzarsi definitivamente del software indesiderato occorre reimpostare i browsers modificati da Snap.Do in precedenza.

Fase 2: reimpostazione dei browsers 

Probabilmente la home page del vostro sito non è più quella che avevate scelto e nonostante i vostri tentativi di reimpostare la vostra home preferita Snap.Do continua a tormentarvi. D'ora in poi però, avendo proceduto a cancellare Snap.Do tramite Malwarebytes vi basterà reimpostare un'ultima volta i browsers per liberarli definitivamente. Ecco quindi come fare per reimpostare i browsers e rimuovere una volta per tutte Snap.Do.

Rimuovere Snap.do dai tuoi browser

Internet Explorer

  1. Premi Alt+T e clicca su Opzioni Internet.
  2. Quindi scegli  Avanzate e clicca su Reimposta.
  3. Seleziona la casella e clicca su Reimposta.
  4. Clicca su Chiudi.

Mozilla Firefox

  1. Premi Alt+H.
  2. Scegli Informazioni per la risoluzione dei problemi.
  3. Seleziona Ripristina Firefox -> Ripristina Firefox -> Ripristina.

Google Chrome

  1. Premi Alt+T.
  2. Vai in Strumenti  e scegli Estensioni.
  3. Rimuovi i componenti aggiuntivi non voluti.
  4. Ora clicca su Impostazioni.
  5. Trova la sezione All'avvio e clicca una delle opzioni.
  6. Clicca Impostazioni.
  7. Nella sezione Ricerca, clicca Gestione motore di ricerca e modifica il tuo motore di ricerca.