Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Domanda del Sig. Walter 

È possibile ingrandire il puntatore del mouse di Windows? 

Risposta

La risposta alla domanda di Walter è assolutamente affermativa. In Windows è certamente possibile cambiare le dimensioni del puntatore del mouse per renderlo più piccolo oppure più grande.

Ovviamente per ogni sistema operativo esiste una procedura leggermente diversa e visto che nella domanda non ne è specificato  alcuno, approfittiamo dell'occasione per spiegare come ingrandire le dimensioni del puntatore del mouse per i principali SO di Windows, ovvero Windows 7,  8.1,  10.

In Windows 7 la strada più breve per giungere alla finestra di dialogo che permette di ingrandire il puntatore del mouse è la seguente: fare clic su "Start" , scegliere "pannello di controllo" e selezionare "Mouse".

In Windows 8 è sufficiente digitare "Mouse" nella casella di testo e scegliere l'opzione che dice semplicemente "Mouse" con la relativa icona raffigurante un mouse. 

In Windows 10, digitare "Mouse" nel campo di ricerca (quello in basso a sinistra) e scegliere "Modifica le impostazioni del Mouse, quindi in fondo alla finestra che si apre scegliere "opzioni aggiuntive per il mouse".

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo e quindi dalla procedura utilizzata, dovremmo essere tutti quanti giunti alla stessa schermata, la seguente:

Se la schermata che vi appare è leggermente diversa, non importa, basta cercare e selezionare la scheda con scritto "Puntatore", ovvero quella selezonata nello screenshot mostrato in figura. Nell'immagine seguente, invece, è mostrata la parte della scheda in cui bisogna agire per ingrandire il puntatore del mouse. Dal menù a tendina selezionate le opzioni tra quelle disponibili, di fianco a destra vi verra mostrata l'anteprima del puntatore che avete selezionato.

Se volete un puntatore davvero grande, potrete selezionare, per esempio, Predefinito di Windows (molto grande) (sistema).

Come si vede oltre a ingrandire il puntatore del mouse, è possibile anche, cambiare l'icona e il colore del puntatore. Presto una guida su come personalizzare l'icona.