Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Rispondiamo ad una domanda sui file odt (open document) nati per garantire accesso a lungo termine ai dati

Domanda del Sig. Antonio

Salve, ho scaricato da internet alcuni documenti, la loro estensione è odt e non riesco ad aprirli. Sapete dirmi con quale programma è possibile aprire questi file?

Risposta

Sentiremo sempre di più parlare di odt ovvero di OpenDocument (di cui odt è la sigla) un formato di file aperto nato per soppiantare i vari doc, docx, xls, ecc (i diffusissimi formati di proprietà di Microsoft).  L'obiettivo dei formati aperti come i file odt (OpenDocument) è quello di garantire accesso a lungo termine ai documenti.

Dopo questo breve ma dovuto preambolo diciamo subito che aprire file odt è relativamente semplice e comunque completamente gratuito. Tutto quello che devi fare è scaricare un programma open source, una cosiddetta "Office Suite", c'è ne sono diverse, molto simili a Microsoft Office, ma completamente gratuite. Queste Suite Office alternative a quella di Microsoft sono particolarmente abili ad aprire file odt poichè sono proprio loro i principali sponsor del formato libero. Apache Open Office è sicuramente una valida soluzione per l'apertura di questi file ma la migliore Suite Office in circolazione in questo momento e quindi il miglior programma per aprire file odt è molto probabilmente LibreOffice, nata alcuni anni fa proprio da una costola di Open Office. L'installazione di questi programmi è davvero semplice. I link proposti sono diretti alla pagina di download. Scaricate e lanciate l'installazione seguendo le istruzioni che compariranno a video. Relativamente a LibreOffice, abbiamo realizzato una guida che potete leggere nel caso doveste riscontrare delle difficolta.

Entrambi i software sono ovviamente disponibili e compatibili per sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS oltre che perfettamente tradotti anche in lingua italiana. Nell'immagine sottostante la schermata principale di LibreOffice.

LibreOffice, uno dei programmi più diffusi per aprire file odt