Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Siamo ormai abituati a inserire password praticamente ovunque. Sono così tante quelle che dovremmo ricordare che la cosa migliore da fare sarebbe scriverle tutte su un foglio di carta o un'agenda (mai su un file!!). Qualcuna però possiamo tranquillamente risparmiarcela. La password di Windows 10 per esempio, è abbastanza inutile su un computer personale o che al massimo viene utilizzato in casa nell'ambito familiare.

Comunque, qualsiasi sia il motivo che ti ha portato qui, in questa guida ti spiegheremo come disattivare la password di Windows 10, per non doverla inserire ogni volta che apri il pc. Tieni conto però che disattivando la password non potrai scaricare app dal Windows Store ne sincronizzare le impostazioni online.

Disattivare la password di Windows 10, istruzioni

Siamo giunti al momento di spiegare le operazioni da compiere per disattivare la password di Windows 10:

  1. Per prima cosa clicca sull'icona "Start" di Windows, in basso a sinistra e scegliere "Impostazioni";

  2. Sì aprirà la finestra che vedete nell'immagine in basso, da questa scegliete "Account".

    come disattivare la password di windows 10 - 1

  3. La finestra successiva è quella che vedete qui in basso. Da questa dobbiamo scegliere "Accedi con un account locale".

    come disattivare la password di windows 10 - 2

  4. Vi verrà chiesto a questo punto di inserire la password, per essere certi che siete proprio voi a compiere questa operazione. Clicca su "Avanti".

  5. A questo punto per disattivare la password di Windows 10 scegliete un nome utente e lasciare in bianco le altre tre caselle sottostanti, ovvero quelle relative alla password alla conferma di essa ed al suggerimento per recuperarla in caso dimentichiate. Clicca su "Avanti".

    come disattivare la password di windows 10 - 3

  6. Nell'ultima finestra clicca su "Disconnetti e chiudi". Al riavvio la password di Windows 10 sarà definitivamente disattivata.

Se per un motivo qualsiasi decidiate di riaccedere con l'account Microsoft (quello creato la prima volta che avete acceso il pc), dovrete soltando ripercorrere tutte le operazioni spiegate qui fino al punto 3. A questo punto, al posto di "Accedi con un account locale" troverete "Accedi con un account Microsoft". Da qui, seguendo le istruzioni a video potrete di nuovo accedere con il vostro account Microsoft. Ricordiamo che non è possibile accedere con account Microsoft senza password e quindi l'unico modo per disattivare la password di windows 10 è quello di collegarvi con un account locale e quindi con la procedura che vi abbamo appena mostrato.