Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Semplice guida che spiega come disinstallare facilmente programmi, con sistema operativi Windows 10, 8 e 7.

Il numero di programmi installati sui nostri pc è cresciuto a dismisura negli ultimi anni. Di per se la cosa non ci disturba più di tanto in quanto la capacità dei moderni hard disk può probabilmente ospitare più programmi di quanti potremmo riuscire a installarne. Peccato però che spesso alcuni software si installano senza il nostro consenso. È il caso di alcune fastidiosissime toolbar o di fantomatici antivirus. Vi spiegheremo dunque come disinstallare un programma con Windows 10, 8 o 7.

La procedura che andremo a spiegare, per disinstallare programmi con Windows 10, è la più semplice possibile ed è praticamente identica anche per le versioni Windows 8 è 7. Sinteticamente quello che occorre fare è aprire il pannello di controllo, scegliere l'applicazione "Disinstalla un programma" e selezionare il programma da disinstallare.

Esplicitiamo quindi le varie operazioni strutturando un pò il tutto:

  1. Aprire il pannello di controllo. Con Windows 10 è sufficiente scrivere "Pannello di controllo" nella casella di ricerca in basso a sinistra di fianco all'icona Start. Con Windows 7 la casella di ricerca compare cliccando sul bottone Start, mentre in Windows 8 basta sfiorare il lato destro dello schermo.

  2. Dalla finestra che si apre scegliere "Disinstalla un programma".

  3. Selezionare un programma che si desidera disinstallare e cliccare su "Disinstalla". L'immagine probabilmente, parla più di mille parole, spiegando in modo efficacissimo le operazioni da svolgere per disinstallare programmi Windows 10.

    Windows 10, come disinstallare un programma

  4. A questo punto occorre aspettare il termine delle operazioni di disinstallazione e solo alla fine si potrà selezionare un'altro programma e procedere con un'altra disinstallazione.

Per disinstallare programmi con Windows 10 non occorre praticamente nient'altro. Ma se per caso alcuni programmi dovessero ricomparire dopo queste operazioni o se non fosse possibile disinstallarlo con questa procedura o se peggio i programmi che vuoi disinstallare non compaiono neanche nell'elenco, be allora leggi questa utilissima guida Rimuovere Malware dal pc.