Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

In questo articolo vedremo come numerare le pagine di un file Word saltando la prima o le prime dalla numerazione.

Molto probabilmente state scrivendo qualcosa con Word, una tesi, un libro o un semplice documento e non sapete come numerare correttamente le pagine. Di default Microsoft Word numera le pagine dalla prima. Nei nostri file word però, quasi sicuramente, nelle prime pagine avremo un frontespizio, l'indice, una premessa, qualcosa insomma che non necessita di essere numerato.

Numerare le pagine di un file word saltando le prime è davvero banale, basta selezionare la scheda "Inserisci" e cliccare "Numeri di pagina". La funzione di word, però, numera indistintamente tutte le pagine. Molti di voi si staranno però chiedendo: come faccio a numerare non dalla prima, bensì dalla seconda, dalla terza o dalla quarta pagina? (perché per esempio contengono la copertina e l'indice). Bene, questa guida nasce proprio per spiegarti come si fa.

Ecco come numerare le pagine di un file Word saltando le prime. L'operazione in questione è semplice e rapida da effettuare. In sintesi, occorre dividere le pagine in sezioni, con un apposito comando che prende il nome di "Interruzioni di sezioni - Pagina successiva", ognuna di queste sezioni diventa indipendente per quanto riguarda la numerazione. Di seguito trovi le istruzioni passo per passo.

Premessa

Faremo un esempio pratico per rendere più chiaro il procedimento e agevole l'apprendimento. Supporremo di avere un documento word di 25 pagine e di voler saltare dalla numerazione le prime 4, dedicate all'indice ed alla premessa. La numerazione inizierà allora dalla quinta pagina.

Steps 1: effettuare l'interruzione

Per prima cosa, occorre effettuare un'interruzione. Nel nostro caso quindi, dovremo effettuare l'interruzione alla quarta pagina. Posizioniamo il cursore del mouse alla fine della quarta pagina. Selezioniamo la scheda "Layout di pagina" e scegliamo "Interruzioni" -> "Pagina successiva".

numerare le pagine di Word saltando le prime - interruzione di pagina

L'interruzione di pagina non è visibile, ma se cliccate sull'Intestazione della pagina (la parte superiore del foglio per intenderci) ovvero sul Piè di pagina (la parte inferiore), noterete la presenza di due etichette diverse, ovvero:

  • Piè di pagina -sezione1- nella parte che precede l'interruzione;
  • Piè di pagina -sezione2- nella parte successiva all'interruzione.

numerare le pagine di Word saltando le prime - sezioni

Steps 2: scollegare le sezioni

Per numerare le pagine di Word saltando le prime, ancora non basta. Semplicemente perché le sezioni sono collegate tra di loro. Si comportano cioè, dal punto di vista della numerazione, come una sola sezione. Occorre quindi scollegarle. Per fare ciò, fate doppio click sul Piè di pagina della -sezione2- e poi dalla scheda che si aprirà in alto deselezionate "Collega a precedente".

scollegare sezioni word

Steps 3: inserire il numero di pagina

A questo punto possiamo finalmente inserire il numero di pagina saltando le prime 4 (nel nostro esempio, potete saltarne quante ne volete ovviamente). A questo scopo selezioniamo la scheda "Inserisci" e quindi scegliamo il comando "Numero di pagina". Word ci da la possibilità di scegliere dove inserire il numero di pagina e quale stile utilizzare. La scelta è a vostro piacimento. Noterete sicuramente che la numerazione non parte da 1 ma da 5 anche se le precedenti 4 sono prive di numero. Se questo vi va bene, allora la nostra guida termina qui. Altrimenti se volete che la numerazione parti da 1 dovete semplicemente cliccare nuovamente sulla scheda "Inserisci" e poi seguire il percorso "Numeri di pagina" -> "Formato numeri di pagina". Quindi dalla scheda che si apre selezionare "Comincia da" "1".

 settare formato numeri di pagina

Sapevi che ... Office Suite alternativi a Word

Prendi questo paragrafo dell'articolo come un piccolo approfondimento. Microsoft Office non è l'unico programma per scrivere i tuoi documenti, esistono delle Office Suite completamente gratuite e ugualmente performanti. La più famosa di tutte è OpenOffice utilizzabile in qualsiasi contesto pubblico, privato, professionale e aziendale. Recentemente in un nostro articolo abbiamo parlato di LibreOffice, nata da una costola di OpenOffice e attualmente considerata tra le soluzioni per l'ufficio più efficienti in assoluto. Essendo gratuite vale assolutamente la pena di provare, magari scoprirai anche che numerare le pagine saltando le prime è più semplice che in Word!