In questo articolo vi spiegheremo come digitare da tastiera il carattere tilde o come molti lo chiamano, il trattino ondulato. Prima di cominciare dobbiamo però chiarire, qual è il simbolo tilde? Eccolo: "~". Questo carattere è molto utilizzato in diversi linguaggi di programmazione ma anche nella lingua spagnola dove si utilizza a volte sulla lettera n. Si tratta quindi di un trattino ondulato, ondeggiante!
Come potete facilmente notare il carattere (~) tilde non è presente nella tastiera italiana dei pc, è però comunque, sempre possibile scriverlo come combinazione di tasti. Ecco quindi come digitare tilde (~) da pc con sistemi operativi Windows, Mac OS X e anche Linux, dato che, come detto, la tilde è molto utilizzata nei linguaggi di programmazione e molti programmatori utilizzano tale sistema operativo.
LEGGI ANCHE: Come scrivere parentesi graffa da tastiera
Come faccio a fare la tilde - ~ - da Windows
Da sistema operativo Windows (qualsiasi versione) la tilde si digita con la seguente combinazione di tasti:
Alt + 126
Spiegazione: tenere premuto il tasto Alt e digitare 126, al rilascio comparirà la tilde. Ricorda però di digitare i numeri dal tastierino a destra.
Alcuni portatili sono sprovvisti di tastierino numerico, in questo caso la combinazione è:
Alt + fn + 126
Spiegazione: tenere premuti i tasti Alt e fn, quindi digitare 126, al rilascio comparirà la tilde.
Come faccio a fare la tilde - ~ - da Mac
Da Mac, il sistema è lo stesso, cambia la combinazione di tasti che nello specifico è la seguente:
Alt + 5
Spiegazione: su Mac è talmente semplice che sembra superflua ogni spiegazione, ma per sicurezza ... occorre tenere premuto Alt e digitare 5, al rilascio comparirà il simbolo tilde (~).
Come faccio a fare la tilde - ~ - da Linux
Infine ecco la combinazione per Linux, anche questa decisamente semplice:
AltGr + ì
Dato che in ambiente Linux si utilizza spesso il terminale, ecco come digitare la tilde anche da li:
PG DOWN
Scrivere il carattere tilde dal telefono
Certo è raro e inconsueto, ma potrebbe capitarti di dover scrivere il carattere tilde anche dal tuo telefono. Non è affatto difficile realizzare quello che vuoi, basta cliccare su Sym > 1/2 e ~. Ti spiego meglio con una bella immagine.
Altri simboli
Ci sono altri simboli che non sono presenti sulla tastiera ma sono sempre digitabili come combinazione di caratteri, in un altro articolo per esempio abbiamo parlato della parentesi graffa e presto scriveremo un'articolo con un elenco esaustivo di questi simboli.