Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Finalmente ci siamo, è infatti arrivato il fatidico momento di passare a un SSD. Se stai usando ancora un hard disk meccanico sul tuo pc puoi ora migliorare notevolmente le sue prestazioni perchè i prezzi degli SSD sono scesi drasticamente.

Le unità allo stato solido sono molto più veloci perchè non utilizzano parti meccaniche in movimento (come dischi, motori e testine). Dopo l'aggiornamento rimarrete stupiti del miglioramento delle prestazioni e vi chiederete perchè avete aspettato cosi tanto prima di passare ad un SSD.

perchè passare a un SSD

I conti sono presto fatti; in questo momento potete acquistare un SSD  da 256 GB a 85 euro, oppure uno da 512 GB per 170 euro ma anche uno da 1 TB a 300 euro. A questo prezzo, nessun altro componente sarà in grado di migliorare tanto quanto un SSD, le prestazioni del tuo pc.

Il sito in inglese howtogeek ha messo a confronto un SSD (solid state disk) tra i più economici disponibile sul mercato con un hard disk da 7200 RPM (uno dei più performanti in circolazione). In particolare, sono state effettuate prove di scrittura e lettura del tutto casuali (ovvero in ogni parte dell'hard disk) e l'SSD,  è stato fino a 400 volte più veloce. Con un hard disk meccanico infatti le parti meccaniche devono muoversi per leggere i dati da un disco magnetico rotante. Con un disco allo stato solido invece, il drive può leggere o scrivere su qualsiasi posizione del disco senza muoversi e quindi senza penalizzare le prestazioni.

Non è tutto, perchè, anche in avvio il pc risulterà sensibilmente più veloce. Basti pensare che persino un modello con un vecchi sistema operativo windows 7 può ottenere un avvio migliore anche di 10/20 secondi e avere molti programmi che si caricano all'avvio del sistema operativo non sarà più un problema. Finalmente vedrete i programmi aprirsi quasi instantaneamente e quelle brevi odiose pause all'avvio di un programma o all'apertura di una cartella non esisteranno più. Infine, anche i browsers appariranno più veloci perche sfrutteranno meglio la cache memorizzata sull'SSD.