Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Google Chromebit è un piccolissimo dispositivo, poco più lungo e poco più largo di una chiavetta USB, prodotto dalla nota azienda taiwanese Asus in collaborazione con Google. Ma cos'è Chromebit e come funziona? Chromebit è in realtà un piccolissimo computer! Avete capito bene, un piccolissimo computer portatile.

Effettivamente guardandolo in foto si fa difficolta a crederci, non ha il monitor, ne la tastiera e il mouse e poi è davvero troppo piccolo e la forma poi, non ricorda affatto un pc. Basta però collegarlo a una a una tv (o un monitor qualsiasi) attraverso una porta HDMI. Avrete poi bisogno di una tastiera e un mouse Bluetooth.

Le caratteristiche tecniche di Chromebit sono davvero interessanti: sistema operativo Chrome OS (ovviamente), processore Rockchip Quad-Core RK3288C Processor, 2 GB di memoria RAM e 16 GGB di archiviazione "integrati" da 200 GB di memoria su Google Drive utilizzabili per 2 anni (Cos'è Google Drive?). La connessione Wi-Fi è del tipo 802.11 a/b/g/n/ac quella  Bluetooth V4.0, le dimensioni esatte sono 123 x 31 x 17 mm, il peso è di 75 grammi, i colori disponibili sono nero e arancio.

Ora che avete capito cos'è Chromebit vi starete sicuramente chiedendo, come funziona e a cosa serve? Il funzionamento è davvero banale, basta che colleghiate il dispositivo alla tv attraverso una porta HDMI. Quella che vedete nella figura in basso è la schermata che vi troverete davanti all'avvio.

Chromebit non è esattamente il computer più potente che potrete avere, ma il prezzo davvero contenuto e la comodità di avere un dispositivo dalle dimensioni di una chiavetta non sono da sottovalutare. Con Chromebit potrai infatti vedere i tuoi film direttamente in tv, oppure navigare su internet o chattare con gli amici mentre sei comodamente seduto sul divano. Per le caratteristiche e le funzionalità complete, ti rimandiamo direttamente al sito del produttore.