Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Domanda del Sig. Antonio L. - Come rimpicciolire icone desktop Windows 10?

Improvvisamente le icone del desktop del mio pc con sistema operativo Windows 10 sono diventate molto grandi. Non so il perché, è possibile che abbia premuto per sbaglio qualche tasto modificando qualche impostazione. Fatto sta che vorrei rimpicciolire la loro dimensione ma non riesco a farlo. Potete aiutarmi?

Risposta: Come rimpicciolire le icone del desktop?

E' molto probabile che premendo qualche tasto contemporaneamente le icone siano diventate più grandi, accade molto più spesso di quanto lei creda. Comunque sia non è tanto importante quello che è accaduto, quanto quello che occorre fare per riportare tutto come prima. In questo articolo ti spiegheremo come rimpicciolire le icone desktop di Windows 10 o di qualsiasi altro sistema operativo Windows. Certamente infatti, tutto quello che spiegheremo andrà bene anche per gli altri sistemi operativi Windows (Vista, 7, 8/8.1). Ci sono almeno due metodi diversi, il secondo che illustreremo è probabilmente il migliore perché offre una personalizzazione molto più ampia.

Come rimpicciolire le icone del Desktop - opzione 1

Rimpicciolire le icone desktop di Windows 10 (o di Windows in genere) è davvero molto semplice, bastano solo pochi click. Segui le semplici istruzioni:

  1. clicca con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop, purché sia libero da icone;
  2. si aprirà una piccola finestra di dialogo, scegli "Visualizza";
  3. scegli la dimensione delle icone che preferisci tra le tre possibili: icone piccole, icone medie o icone grandi.

Per essere ancora più chiari ecco un eloquente screenshot che rende l'operazione di rimpicciolimento delle icone del desktop di Windows 10 ancora più chiara.

Come rimpicciolire le icone del desktop in Windows 10

Come rimpicciolire le icone del Desktop Windows 10 - metodo 2

Esiste anche un'altro metodo per rimpicciolire le icone del desktop di Windows 10, altrettanto veloce e semplice e probabilmente anche migliore. Il metodo consiste nel tenere premuto il tasto "ctrl" e scorrere la rotellina del mouse.

Scorrendo la rotellina in un verso le icone si rimpiccioliranno, nel verso opposto invece si ingrandiranno. Questo metodo è sicuramente migliore perché offre maggiori possibilità. Non solo le tre possibili scelte del metodo precedente (grandi, piccole, medie) dunque, ma almeno una ventina di dimensioni diverse che vanno dalle micro-icone quasi invisibili, adatte a chi utilizza molti programmi e possiede molte cartelle o file, alle maxi icone, quasi giganti pensate per chi ha problemi di vista.

Ti invitiamo inoltre a contattarci ogni volta che hai bisogno di aiuto per compiere qualsiasi altra operazione con il tuo pc, smartphone o tablet. Infine, se abbiamo risposto compiutamente alla tua domanda, "come rimpiccioliore icone desktop Windows 10", ti invitiamo a seguire uno o più di uno dei nostri canali social: facebook, twitter o googleplus.