Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Per mille motivi potrebbe tornarvi utile una tastiera virtuale su schermo. Perchè quella che avete è rotta per esempio, o perchè siete lontani dallo schermo e non avete una tastiera wireless, ma un mouse si. Ovviamente possono esserci tante altre ragioni, fatto sta, che indipendentemente da esse in questa guida spiegheremo come visualizzare una tastiera virtuale su windows 10. Molto probabilmente tutto quello che diremo andrà bene anche per Windows 8.1/8 e 7.

Se il vostro monitor è touch screen potrete ovviamente utilizzare la tastiera con le dita come si fa su un tablet, altrimenti le lettere della tastiera vanno digitate con il cursore del mouse. Per visualizzare una tastiera virtuale su Windows 10 è dufficiente digitare nella casella di ricerca di Cortana le parole "tastiera su schermo". Cliccate sull'icona dell'App che poi è quella che vedete in figura e immediatamente si aprirà una spaziosa tastiera.

Visualizzare tastiera virtuale Windows 10 

Come funziona la tastiera virtuale di Windows 10? E' davvero semplice, mettiamo per esempio che vogliate navigare un po su internet. Dopo aver aperto la tastiera virtuale aprite il vostro browser preferito. La tastiera rimarra in primo piano sullo schermo, spostatela quindi in basso o in un'altra posizione che vi aggrada e iniziate a scrivere digitando le lettere con il cursore del mouse.

Ovviamente, è possibile nascondere la tastiera (senza chiuderla) in qualsiasi momento. Mettiamo il caso che stavate cercando un video youtube e una volta trovato volete vederlo comodamente senza nessun intralcio. Basta cliccare sul segno sottolineato in rosso nella figura in basso, per ridurre la tastiera ad icona e riaprirla nuovamente ogni volta che vi occorre.

Ridurre a icona tastiera virtuale Windows 10

La tastiera virtuale di Windows 10 è ovviamente completa di tutti i tasti proprio come una tastiera reale.