Rispondiamo alla domanda di un nostro utente che ci chiede come visualizzare l'estensione dei file con Windows 10

Domanda del Signor Mario V.

Salve, sul mio vecchio pc, accanto al nome dei file, compariva sempre anche la loro estensione, sia quando navigavo fra le cartelle che sul desktop. Per me era molto utile dato il lavoro che faccio. Da qualche settimana ho comprato un nuovo pc con sistema operativo Windows 10 e purtroppo non trovo più il modo di fare uscire le estensioni dei file. Sapete indicarmi il modo per visualizzare estensione file in Windows 10? Grazie per il vostro cortese aiuto.

Risposta alla domanda: "Come visualizzare estensione file Windows 10?"

Esteticamente non sarà il massimo, ma vedere l'estensione di un file, può essere a volte davvero molto utile. Sinceramente anche io preferisco visualizzare le estensioni dei file, anche se i nomi degli stessi diventano, cosi facendo, un po' più lunghi. A volte infatti, la sola icona non è sufficiente a farci riconoscere l'estensione dei file. Pensate a un file con estensione .doc, non è proprio semplice distinguerlo da uno .docx, le icone si somigliano molto. Ovviamente, visualizzare l'estensione dei file in Windows 10 non solo è possibile, ma anche facile da impostare. In questo mini-articolo ti mostreremo come si fa.

Come visualizzare l'estensione di un file - metodo 1

Per visualizzare l'estensione dei file in Windows 10 è sufficiente aprire una cartella qualsiasi del vostro pc e scegliere la scheda "Visualizza". L'immagine che vedi qui sotto chiarirà meglio le idee sul da farsi.

 Come visualizzare estensione file in windows 10

Ora, nella parte in alto a destra della scheda "Visualizza", compariranno una serie di opzioni. Tra queste, se guardi bene trovi anche quella che serve a visualizzare l'estensione dei file in Windows 10. L'opzione in questione si chiama "Estensioni nomi file", metti il segno di spunta e il tuo obiettivo sarà raggiunto. L'immagine qui in basso chiarirà ulteriormente quanto scritto sopra.

Come visualizzare estensione file in windows 10 - step 2

Come visualizzare l'estensione di un file - metodo 2

Invece di effettuare questa modifica permanente al tuo sistema operativo, potresti optare per una soluzione più soft, ovvero interrogare il singolo file di cui vorresti conoscere l'estensione all'occorrenza. Per visualizzare l'estensione di un file singolo occorre cliccare con il tasto destro su di esso e quindi scegliere proprietà. Si aprirà una tendina che nelle prime righe ti mostrerà l'estensione del file come nella figura sottostante.

 

Se sei riuscito a visualizzare l'estensione dei file in Windows 10 sul tuo pc, ti invitiamo a sostenerci seguendoci sui social. Puoi fare ciò cliccando i link ai nostri profili facebook, twitter e googleplus che trovi in alto in questa pagina se stai navigando il sito da pc, qui in basso se stai navigando da smartphone o tablet.