Nell'articolo vedremo come numerare tutte le pagine di un file Word. Se invece volessi numerare le pagine del tuo file saltando le prime puoi consultare quest'altro Articolo

Alla maggior parte delle persone con un minimo di esperienza sui programmi di videoscrittura come Microsoft Word, Google Documenti o LibreOffice questa breve guida sembrerà quasi ridicola.

Bisogna però pensare anche a chi è davvero inesperto e si è avvicinato al mondo dei pc da pochissimo tempo o si è appena affacciato. Non tutti poi hanno tempo e soldi per seguire corsi basilari come quello della patente europea del computer. Fatto sta, che molti non riescono ancora a svolgere operazioni semplicissime come ad esempio numerare le pagine di Word.

Avete dunque realizzato il vostro bel documento (con tanta fatica immagino!-:) e volete conferirgli un aspetto più professionale. La prima cosa che vi viene i mente di fare è certamente numerare le pagine. Non perdiamo altro tempo, vediamo subito come si fa.

Numerare pagine Word

Tutto quello che devi fare per numerare le pagine di un documento Word, è cliccare sulla voce di menù "Inserisci" e scegliere "Numero di pagina". Se non dovesse esserti chiaro, guarda l'immagine qui in basso. Si sa, le immagini a volte parlano più di mille parole! Scegli il modo di numerare che più ti piace e cliccaci su.

 

Ora non dovresti avere più dubbi, numerare pagine Word è ormai una tua Skill e nessuno potrà togliertela. Visto che ci siamo approfittiamone un po' per vedere in quanti e in quali modi è possibile numerare pagine Word.

Modi diversi di numerare pagine Word

Con quanto letto e visto nel paragrafo precedente abbiamo acquisito l'abilità di numerare pagine word. Ora vogliamo spingerci un po' più avanti e spiegare qualcosa in più. Word mette a disposizione tantissime scelte per abbellire e rendere più professionali possibile i nostri documenti. E' possibile per esempio numerare le pagine in basso (o in alto) a sinistra, al centro oppure a destra. Si possono utilizzare forme diverse come cerchi, frecce, quadrati.

Se invece vuoi colpire favorevolmente chi leggerà i tuoi documenti potresti provare la numerazione "Nel margine", quello destro è solitamente quello più indicato per questo tipo di numerazione.

Infine per coloro i quali hanno una copertina o un indice o comunque una prima pagina da non numerare, ti segnaliamo la guida per numerare pagine Word saltando le prime - Come numerare pagine Word saltando le prime - linkata all'inizio dell'articolo.