Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Con l'articolo di oggi, vogliamo dar seguito ad una serie di articoli che hanno lo scopo di aiutare gli utenti a scegliere i migliori prodotti di informatica. Questa è la guida dedicata alla scelta del miglior notebook 2 in 1 acquistabile nel 2016. Prima dei notebook 2 in 1 era stata la volta dei computer fissi, dei notebook tradizionali e delle stampanti. Altri articoli che vi guideranno all'acquisto dei migliori prodotti di informatica seguiranno nei prossimi giorni. 

I notebook 2 in 1 sono una categoria di computer portatili che combinano la funzione dei tablet a quella dei notebook. In parole semplici, affinché tutti possano capire, un notebook 2 in 1 grazie ad un display touch-screen e a delle cerniere che ruotano a 360 gradi o che si staccano, diventa all'occorrenza un comodo tablet. Vi sarà certamente capitato di sentir parlare di notebook 2 in 1 convertibili e ibridi e quindi vi starete chiedendo: qual'è la differenza tra tra i due tipi? Cosi, nel proseguo dell'articolo, dopo aver analizzato queste differenze, i pregi e i difetti di entrambi, vedremo quali caratteristiche devono possedere i migliori convertibili e i migliori ibridi in commercio nel 2016 e infine proporremo una selezione dei migliori acquistabili adesso.

Quali differenze ci sono tra convertibili e ibridi

Abbiamo già accennato al fatto che i notebook 2 in 1 si dividono in due categorie ma non abbiamo ancora parlato del perché e delle loro differenze. Le due categorie in questione rispondono ai nomi di convertibili e ibridi (o detachable). Sono considerati convertibili quei notebook che dispongono di cerniere che permettono al display touch-screen di ruotare a 360 gradi e assumere di conseguenza la forma di un tablet. Inevitabile che la tastiera, in questo caso, vada a prendere il posto del retro del tablet. Diverso è invece il caso dei notebook 2 in 1 ibridi (o detachable, ovvero staccabili) il cui display si separa completamente dalla tastiera e può essere comodamente utilizzato in modo indipendente. 


notebook ibrido (a sinistra) e convertibile (a destra)

Inevitabile che a questo punto vi starete chiedendo quale sia la scelta migliore? E' conveniente acquistare un convertibile oppure un ibrido? La risposta come spesso accade, dipende da voi o meglio dall'uso che volete fare del dispositivo. Di seguito ti spiegheremo quali sono i pregi dell'uno e dell'altro, ciò ti aiuterà molto a scegliere l'ibrido piuttosto che il convertibile.

I notebook 2 in 1 ibridi consentono di portare con se solo il tablet, che non perde nessuna funzionalità eccezion fatta per la tastiera, e questo consente di risparmiare sul peso e sulle dimensioni del dispositivo da trasportare. La soluzione ibrida è quindi, in genere, più adatta a chi utilizza di più il tablet, ma all'occorrenza vuole disporre anche di un notebook, aggiungendo una comoda tastiera. Al contrario, i 2 in 1 convertibili rappresentano la scelta giusta per coloro i quali utilizzano prevalentemente il notebook e solo occasionalmente desiderano convertirlo in un tablet. In questo caso, la tastiera sarà sempre con noi, quindi peso e dimensioni da trasportare restano identici.    

Qual'è il miglior notebook 2 in 1?

Abbiamo già fatto notare tante volte, che il concetto di "migliore" in informatica è molto simile al termine "adatto". Ciò significa che il notebook 2 in 1 migliore per noi è sicuramente quello più adatto alle nostre esigenze. Diventa quindi obbligatorio chiedersi: cosa dovremo fare con il nostro 2 in 1? Visto che sopra abbiamo già spiegato quando è più adatto un ibrido e quando un convertibile, passiamo subito a valutare le caratteristiche per vedere quale notebook si adatta di più a svolgere determinati compiti, e quali a svolgerne altri.

Microsoft Surface Pro 4, il 2 in 1 che sostituisce il notebook

Vogliamo iniziare a parlare del Microsoft Surface Pro 4, un notebook 2 in 1 adatto a chi ha esigenze davvero molto elevate. Stiamo parlando di chi normalmente al computer effettua operazioni di questo tipo:

  • Eseguire software desktop come su un portatile
  • Riprodurre musica e film in streaming
  • Scrivere e disegnare direttamente sullo schermo
  • Organizzare e migliorare le foto
  • Creare musica con app di livello professionale
  • Eseguire modellazione 3D con AutoCAD (in questo caso scegliere solo modelli con processori i7).

Surface Pro 4, miglior notebook 2 in 1?

Il Surface Pro 4 rappresenta l'equilibrio perfetto tra dimensioni e potenza per lavorare ovunque ti trovi. Diciamo pure, che eccetto che per le dimensioni dello schermo, vi troverete di fronte un vero e proprio velocissimo notebook. Il perché è presto spiegato. Il Surface Pro 4 monta processori m3, oppure i5 e i7 di sesta generazione e memoria SSD da 128 GB, 256 GB o 512 GB. Chi non ha mai sentito parlare della memoria SSD faccia pure una ricerca per capire quanto possono migliorare con essa le prestazioni di un computer. 

Il display da 12,3 pollici PixelSense, oltre a garantire un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto, ha una risoluzione davvero notevole, 2736 x 1824 pixel, 267 ppi (punti per pollice) ovvero qualcuno in più del MacBook Pro. Il tutto in dimensioni davvero compatte 292,10 x 201,42 x 8,45 mm per un peso di 786 g, appena qualche grammo in più di un iPad Pro (12,9 pollici). Dotato di tutte le porte che servono per consentire la connessione ad altri dispositivi e accessori.

Prima di chiudere, vogliamo aprire una piccola parentesi sulla Penna versione Surface Pro 4, che può essere utilizzata anche con i dispositivi Surface 3, Surface Pro 3 e Surface Book.

Penna Microsoft versione Surface Pro 4 

Dotata di un connettore magnetico che gli consente di essere attaccata su una qualsiasi superficie magnetica del dispositivo ed essere portata in giro comodamente. Ma è la punta il suo vero punto di forza, scrivere con essa è infatti, un po' come scrivere su carta, stesso attrito e tempi di latenza ridottissimi, fanno di questa penna un accessorio prezioso. Acquista la Penna versione Surface Pro 4 su Microsoft Store.

Se sei interessato all'acquisto di questo Notebook 2 in 1, scopri le migliori offerte presenti sullo Store ufficiale di Microsoft, dove potrai usufruire di notevoli sconti | Microsoft Surface Pro 4

Foto del notebook 2 in 1 Surface Pro 4