Alcuni caratteri alfabetici non trovano spazio sulle tastiere nonostante siano utilizzati molto frequentemente. Uno di questi è sicuramente il simbolo Copyright (©). Allora probabilmente vi starete chiedendo come digitare il carattere copyright dalla tastiera? Tutti i simboli che non sono presenti sulla tastiera del vostro PC sono comunque digitabili attraverso una combinazione di tasti. Di seguito vi spiegheremo dunque come scrivere il carattere copyright da tastiera, rapidamente senza preamboli o giri di parole.

Il carattere copyright

Scrivere il carattere copyright da tastiera

In ambiente Windows, per digitare il carattere copyright da tastiera è sufficiente tenere premuto il tasto Alt e digitare i numeri 184. Il tutto è davvero molto semplice.

I possessori di Mac sono però ancora più fortunati, perché per scrivere il carattere copyright da tastiera dovranno semplicemente tenere premuto Alt e digitare C. La fortuna non è tanto quella di dover digitare meno tasti ogni volta che occorre digitare il simbolo ©, ma soprattutto quella di avere una combinazione molto più semplice da ricordare, dato che, la lettera C richiama esplicitamente il carattere copyright.

In ambiente Linux, si utilizza invece la combinazione AltGr Shift C. Anche qui il carattere della lettere C richiama la c del carattere copyright, tuttavia la combinazione AltGr Shift non è proprio semplice da ricordare.

Altri caratteri simili a copyright non presenti sulla tastiera

In altri articoli abbiamo trattato altri simboli non presenti sulla tastiera ma da scrivere come combinazione di tasti. Li proponiamo perché potrebbero essere di vostro interesse: