Domanda di Francesca M.

Buongiorno, sono Francesca e vorrei chiedervi come si fa ad inserire piè di pagina diversi nello stesso documento di Word. Grazie.

Risposta Computer Facile

Il Piè di pagina (di Word) è un contenuto ripetuto nella parte inferiore di ogni pagina, utile per presentare informazioni quali il titolo, l'autore e il numero di pagina di un documento. Potrebbe però capitarti, per esempio, di voler inserire nel piè di pagina di un documento, i titoli dei capitoli o dei paragrafi o altro ancora, e dunque si renderà necessario inserire piè di pagina diversi nello stesso documento

Come si fa: inserire piè di pagina diversi nello stesso documento Word

Per impostazione predefinita, i piè di pagina word sono uguali in tutte le pagine. Microsoft Word consente di inserire, molto facilmente, piè di pagina diversi per la prima pagina, piè di pagina diversi per pagine pari e dispari oppure piè di pagina diversi per la prima pagina e per le pagine pari e dispari.

Al di la di questi tre casi preimpostati, ovvero, per inserire piè di pagina differenti in qualsiasi punto dello stesso documento, dovremo invece utilizzare le interruzioni di pagina.

Inserire piè di pagina diversi nello stesso documento - Casi standard

I casi standard di inserimento di piè di pagina differenti nello stesso documento, sono facili da spiegare e da utilizzare. Basta selezionare Inserisci > Intestazione e piè di pagina > Opzioni. Quindi vi appariranno davanti agli occhi le tre opzioni mostrate in figura che potrete selezionare. Ovvero:

  • Diversi per la prima pagina;
  • Diversi per pagine pari e dispari;
  • Diversi per la prima pagina e per le pagine pari e dispari.

Piè di pagina diverso nello stesso documento

Fatto questo, non vi resta che andare direttamente ai piè di pagina e modificarli come preferite.

Inserire piè di pagina diversi nello stesso documento - A scelta dell'utente

Come detto sopra, potreste voler inserire piè di pagina diversi nello stesso documento, in pagine del tutto casuali (piè di pagina differenti per capitoli o paragrafi). In questo caso non c'è una opzione di Word già pronta all'uso. Vi spiego come fare con un esempio pratico.

Mettiamo il caso che vogliate inserire nel piè di pagina il titolo del capitolo del documento che state scrivendo. Per prima cosa bisogna andare alla fine del capitolo e posizionare il cursore del mouse alla fine dell'ultimo rigo del capitolo scritto. Quindi andate su Layout di pagina > Interruzioni > Pagina successiva, come vedi in figura.

Il programma inserirà una interruzione di pagina e vi invierà alla pagina successiva. Ora il vostro documento è diviso in sezioni e dunque potete scollegare i piè di pagina delle diverse sezioni. I piè di pagina restano collegati perchè questo prevede Microsoft Word di default. Occorre dunque scollegarli. Per fare ciò, andate direttamente nel piè di pagina e disattivare la voce Collega a precedente, come vedi nell'immagine sottostante.

Ora che il documento presenta due sezioni con due piè di pagina scollegati fra di loro potete modificarli a vostro piacimento per inserire contenuti diversi.