E' inevitabile che dopo un po' di tempo di utilizzo, su un computer possano nascondersi dei virus. La semplice navigazione internet, ma anche l'inserimento di chiavette USB oppure l'installazione di programmi trovati su internet, ci espongono necessariamente a rischi. La presenza di virus nascosti sul computer è silente, la maggior parte delle volte agli inizi, dopo di che iniziano a sorgere imprevisti di ogni genere. Il computer che diventa più lento, notifiche che si aprono continuamente, la navigazione internet che diventa difficile, sono solo alcuni degli inconvenienti che possono capitare. In questo articolo, ti spiegheremo perciò come trovare virus nascosti nel computer e liberartene definitivamente.

Ho affrontato anche io, diverse volte, il problema dei virus nascosti sul computer e le prime volte è stata dura eliminarli tutti completamente. Non nego che, alcune volte ho preferito salvare tutti i miei dati su un supporto esterno e formattare il pc. Poi, ho trovato sulla mia strada un prezioso alleato che si chiama Malwarbytes. Esso è un potentissimo antivirus, secondo me, ma non solo me, il migliore esistente. A questo punto, vi starete legittimamente chiedendo: quando dovrò spendere per installare sul mio computer un prodotto cosi prezioso? E' vero, Malwarebytes è un programma a pagamento, utilizzato da professionisti del settore, ma, esiste una versione completamente gratuita, che possiede meno funzioni rispetto a quella a pagamento, ma ha le stesse potenzialità. Mi spiego meglio.

La versione gratuita di Malwarebytes, è perfetta per trovare tutti i virus che possono essere nascosti sul tuo computer perché ha lo stesso identico database di virus (e quindi le stesse potenzialità) di quella a pagamento, l'unica differenza è che la versione gratuita non offre protezione in tempo reale. Essa non controlla una chiavetta usb quando la inserite, ne se un programma che state installando cerca di installarvi qualcos'altro senza il vostro consenso. Né tantomeno controllerà la vostra navigazione internet per verificarne la sicurezza.

Se però avete un virus sul computer, anche nascosto nelle più remote cartelle dell'hard disk, lui lo troverà! Statene certi. 

Cosa fare se si ha un virus nascosto nel computer

Se dunque pensi di avere uno o più virus nascosti nel computer, quello che ti consiglio di fare è installare Malwarbytes nella sua versione gratuita. Lo trovi al seguente indirizzo: Download. Dopo il download, procedi all'installazione, segui tutte le istruzioni che ti vengono mostrate dal programma stesso e una volta terminata l'installazione, lancia il programma. Prima di avviare una scansione completa, clicca sull'ingranaggio in alto a destra e quindi su Ricerca Aggiornamenti, per essere sicuri di scansionare il vostro pc, con l'elenco completo dei virus in circolazione. Ora sei pronto per lanciare la scansione. Attendi che il programma faccia il suo lavoro andando a trovare virus nascosti in ogni angolo del tuo computer. 

Trovare virus sul computer con Malwarebytes

La scansione è veloce, ma potrebbero comunque volerci alcuni minuti. Al termine, metti in quarantena tutti i virus trovati sul tuo pc e procedi al riavvio cosi come proposto dal programma. Dopo il riavvio puoi andare a eliminare tutti i virus trovati. Per fare questo, riavvia il programma e clicca su Cronologia rilevamenti. Nella schermata che si apre, seleziona tutti i virus e clicca su elimina.

Tieni presente, che di tanto in tanto, nuovi virus potrebbero nascondersi nel tuo computer, per questo, ogni mese circa, potresti effettuare una scansione completa. Non dimenticare però, che malwarebytes non offre, nella versione gratuita, protezione in tempo reale. Perciò tieni sempre un altro antivirus installato sul tuo computer.