In generale, cercare una parola o una frase su un file pdf è davvero semplice. Ci sono però diversi programmi per aprire un pdf e dunque, quello che vogliamo offrirti in questo articolo è una panoramica sui software più diffusi per i vari sistemi operativi (Windows, Mac, Android), con le istruzioni per cercare una parola o una frase al suo interno.

Come cercare in un PDF - Windows

In ambiente Windows, i programmi generalmente utilizzati per aprire i file pdf, sono Adobe Reader o Microsoft Edge. In entrambi i casi, per cercare una parola in un pdf ti basterà premere in contemporanea i tasti "Ctrl" + "F". A questo punto, in alto a destra vedrai comparire una piccola barra di ricerca. Inserisci lì la parola o la frase che devi cercare e clicca su "Successivo". Ricorda infatti, che sul file la parola o la frase cercata, potrebbero essere presenti una o più volte. Clicca ancora su "Successivo" per vedere la seconda parola trovata e cosi via fino alla fine del file.

 

Cercare una parola in un pdf con Mac o iPhone

Se possiedi un iPhone  o un Mac, saprai certamente che Safari dispone di un lettore PDF integrato che mostra automaticamente i documenti PDF proprio nella finestra del browser. Non devi scaricare e installare un'app separata per aprire i file PDF. In questo caso, cercare una parola in un file pdf è ancora più facile. Devi solo scriverla nella barra degli indirizzi, si aprirà una tendina alla fine della quale troverai digitata la tua parola. Cliccaci sopra e Safari ti mostrerà la prima corrispondenza e capendo che vuoi effettuare una ricerca, ti aprirà in fondo alla pagina un modulo che ti consentirà di andare avanti e indietro per trovare tutte le corrispondenze se ce ne sono più di una.

Come cercare una parola in un PDF con Android

Se è sul tuo telefono che devi cercare una parola in un file pdf, probabilmente avrai a che fare con il visualizzatore pdf di Google. Per cercare la parola che ti serve, dovrai dunque cliccare sui tre pallini verticali che si trovano in alto a destra e a questo punto selezionare "Trova". Digita la tua parola e clicca su "Successivo". Se invece hai deciso di utilizzare Adobe Acrobat Reader, ti basterà cliccare sull'icona a forma di lente di ingrandimento che si trova in alto. Digita la parola e clicca su invio per avviare la ricerca.