Per rispondere alla domanda di un utente spiegheremo come verificare quanta RAM ha un PC

Domanda del Sig. Lorenzo L.

Salve e grazie per il vostro servizio. Vado subito al dunque, vorrei sapere come faccio a vedere quanta RAM ha il mio PC?

Risposta Computer-Facile.com

Proviamo a non limitarci a rispondere alla semplice domanda "quanta RAM ha il mio PC" aggiungendo qualche piccola informazione in più. La RAM è una memoria che il processore utilizza istantaneamente per depositare i risultati delle operazioni svolte. Essa conserva i dati solo fino allo spegnimento del computer.  La grandezza della RAM viene misurata in Gigabyte. Maggiore è la dimensione della RAM più grande è il numero di dati su cui la CPU può compiere le operazioni. 

Giochi di ultima generazione o programmi come Autocad, Archicad, 3D Studio e simili sono molto impegnativi e richiedono molta memoria RAM per funzionare bene. Programmi come Word, Excel, PowerPoint non sono invece molto impegnativi. Anche i Browser per navigare su internet o quelli per riprodurre filmati non hanno bisogno di molta RAM.

LEGGI ANCHE: Quale notebook comprare?

Quanti Giga di RAM ha il mio computer?

Ora ti spiegherò praticamente cosa devi fare per controllare quanta RAM ha il tuo computer, ma ti consiglio di leggere l'articolo fino in fondo perché nel paragrafo successivo, ti parlerò di una cosa molto importante, ovvero, dei diversi tipi di memoria RAM esistenti.

Windows

Per vedere quanti Giga di RAM hai sul computer, se il tuo sistema operativo è Windows 10, clicca i tasti "Ctrl" + "Shift" + "Esc" (si trovano tutti e tre sul lato sinistro della tastiera). Nella finestra di dialogo che si apre, scegli quindi la scheda "Prestazioni" e poi scegli "Memoria". In alto a destra vedrai comparire la quantità di memoria che il computer possiede. Guarda l'immagine per comprendere meglio. Se la schermata che ti compare dovesse essere diversa da quella che vedi qui sotto, clicca su "Più dettagli" in basso a sinistra.

Quanta RAM ha un pc?

Quanta RAM ha il mio Mac?

Spesso le guide su internet si limitano a illustrare i passaggi per "fare le cose" con PC Windows, trascurando quelli Mac. Qui non succederà! Ecco quello che devi fare per vedere quanta RAM hai sul tuo MAC. E' davvero molto semplice.

Fai clic sul pulsante Apple che si trova in alto a sinistra dello schermo e selezionare la voce "Informazioni su questo Mac". Nella finestra di dialogo che si apre, tra le varie informazioni disponibili, troverai la quantità e il tipo (DDR3) di RAM montata.

Vedere quanta RAM ha un Mac

Il tipo di RAM montata è un'altra informazione importante. Se hai un Mac hai già risolto il problema, perché abbiamo visto che questa informazione viene mostrata automaticamente. Apriamo dunque una parentesi per vedere come vedere il tipo di RAM montata su un PC Windows.

LEGGI ANCHE: Quale computer fisso comprare?

Quale RAM monta il mio pc

Altra cosa molto importante, è sapere quale RAM monta il pc. Ce ne sono di diversi tipi, quelle di ultima generazione sono le DDR4, prima ancora le DDR3. Se vuoi sapere quale tipo di RAM monta il tuo pc, devi necessariamente installare un programma apposito. Ne esistono tanti, ma quello che ti consiglio di provare è Speccy, un software freeware sviluppato da Piriform Ltd (la stessa azienda che sviluppa cCleaner). Installa il programma e avvialo. Vedrai una schermata simile a questa.

Quale tipo di ram monta il mio pc

Clicca su RAM in alto a destra e ti appariranno tutte le caratteristiche della tua RAM.