Per rispondere alla domanda di un utente scopriamo insieme come si fa a vedere quanti Core ha un PC

Domande del Sig. Carlo T.

Ho da poco effettuato un acquisto e mi stavo chiedendo quanti core ha il mio PC? Non trovo nulla nella scatola ne sul PC stesso. Aiuto!

Risposta computer-facile.com

In tanti, dopo aver acquistato un pc si chiedono quanti Core ha il mio pc? La domanda giusta in realtà sarebbe quanti Core ha il processore del mio computer? e comunque la domanda andrebbe posta prima dell'acquisto perché dopo è tardi :-). Comunque sia, in questo articolo ti mostreremo come si fa.

Vedere quanti Core ha il mio PC con Windows 10

Per scoprire quanti Core ha il processore del tuo pc devi aprire la finestra "Gestione attività". Per fare questo, se il sistema operativo che utilizzi è Windows 10, devi semplicemente premere contemporaneamente i tasti "Ctrl" + "Shift" + "Esc" che si trovano tutti e tre sul lato sinistro della tastiera. Si aprirà una finestra come quella che vedi in figura. Se non dovesse aprirsi una finestra uguale a quella che vedi qui sotto, clicca su "Mostra più dettagli" in basso a sinistra.

LEGGI ANCHE: Cos'è un processore di un computer?

Schermata di Gestione Attività che ci permette di vedere quanti Core ha un PC Windows

Apri la scheda "Prestazioni" e il programma ti mostrerà tutte le informazioni del tuo processore, compreso il numero di Core e i Processori logici. Ovviamente, le informazioni che potrai vedere in questa schermata sono molte di più.

LEGGI ANCHE: Quale notebook comprare?

Se utilizzi Windows 7 o 8/8.1, per aprire la stessa schermata apri il menù Start e nel modulo di ricerca digita "system information". Premi invio per aprire l'omonima finestra. Guarda in corrispondenza di processore per vedere quanti core ha il tuo computer.

Vedere quanti core ha il processore di un pc da windows 7

Vedere quanti Core ha il mio Mac

Se possiedi un Mac, la procedura è ovviamente, leggermente diversa. Per scoprire quanti Core ha il processore del tuo mac, devi fare clic sul pulsante Apple che si trova in alto a sinistra dello schermo e selezionare la voce "Informazioni su questo Mac".

Nella finestra di dialogo che si apre, tra le varie informazioni disponibili, troverai il modello di processore montato e il numero di Core e Processori logici che esso possiede. Per vedere queste informazioni seleziona la scheda "Panoramica" e clicca su "Resoconto di sistema" che si trova in basso. Infine seleziona "Hardware" nella parte sinistra della schermata e in corrispondenza di Numero totale di Core visualizzerai il numero di Core che il tuo Mac possiede.

Vedere quanti Core ha il mio PC Mac

LEGGI ANCHE: Quale processore ha il mio computer?

Vedere quanti core ha un pc con software terzi

Se per una qualsiasi ragione non riesci a visualizzare il numero di core del tuo processore con i metodi visti sopra, puoi sempre scaricare programmi terzi nati appositamente per analizzare tutti gli hardware montati su un computer. Ne esistono tanti ma te ne consiglio due in particolare:

  • Speccy (sviluppato dalla stessa azienda che produce cCleaner
  • CPU-Z (storico programma del settore

L'unica cosa che bisogna fare è scaricare e installare i programmi, dopo di che all'avvio ti compariranno le seguenti schermate dalle quali potrai subito leggere il numero di core del tuo PC

Vedere quanti core ha il processore di un pc con Speccy o CPU-Z 

Quanti Core hanno i processori più diffusi?

Se non sei riuscito a vedere quanti Core ha il tuo processore con le procedure sopra illustrate, oppure hai un sistema operativo diverso da Windows 10 o macOS, non disperare, ora ti elencherò il numero di Core montati sui modelli di processori più diffusi. Iniziamo a vedere il numero di Core dei processori Intel.

Avrai sicuramente notato, che i modelli dei processori sono scritti come segue: i3-9xxx. Il primo numero dopo il trattino, rappresenta la generazione del processore.

Quanti Core ha un processore i3?

I processori i3, fino alla settima generazione erano dotati di 2 Core, quelli dalla non generazione in poi di 4. Se invece hai un processore i3 di ottava generazione, controlla quanti Core ha il tuo processore su questa pagina, dato che alcuni ne possiedono 2 e altri 4.

Quanti Core hanno i processori i5 e i7?

I processori i5 e i7, possiedono da 2 a 8 Core a seconda dei modelli. Puoi controllare quanti Core ha esattamente il tuo modello a questo link.

Quanti Core hanno i processori Ryzen?

I Ryzen sono i nuovi processori prodotti da AMD. Ne abbiamo parlato in un nostro articolo che potrebbe interessarti: Processori Ryzen. Il numero di Core dei processori Ryzen varia da 4 a 16. Se vuoi sapere quanti ne ha il tuo processore dai un'occhiata a questo link.