In tanti, dopo aver acquistato un pc si chiedono quanti Core ha il mio processore? Sarebbe questa una domanda da porsi prima dell'acquisto perché dopo è tardi! Comunque sia, in questo articolo ti mostreremo come vedere quanti Core ha il processore del tuo pc.

Vedere quanti Core ha il mio processore con Windows 10

Per scoprire quanti Core ha il processore del tuo pc devi aprire la finestra "Gestione attività". Per fare questo, se il sistema operativo che utilizzi è Windows, devi semplicemente premere contemporaneamente i tasti "Ctrl" + "Shift" + "Esc" che si trovano tutti e tre sul lato sinistro della tastiera. Si aprirà una finestra come quella che vedi in figura. Se non dovesse aprirsi una finestra uguale a quella che vedi qui sotto, clicca su "Mostra più dettagli" in basso a sinistra.

Apri la scheda "Prestazioni" e il programma ti mostrerà tutte le informazioni del tuo processore, compreso il numero di Core e i Processori logici. Ovviamente, le informazioni che potrai vedere in questa schermata sono molte di più.

Vedere quanti Core ha il mio Mac

Se possiedi un Mac, la procedura è ovviamente, leggermente diversa. Per scoprire quanti Core ha il processore del tuo mac, devi fare clic sul pulsante Apple che si trova in alto a sinistra dello schermo e selezionare la voce "Informazioni su questo Mac". Nella finestra di dialogo che si apre, tra le varie informazioni disponibili, troverai il modello di processore montato e il numero di Core e Processori logici che esso possiede. Per vedere queste informazioni seleziona la scheda "Panoramica" e clicca su "Resoconto di sistema" che si trova in basso. Infine seleziona "Hardware" nella parte sinistra della schermata e in corrispondenza di Numero totale di Core visualizzerai il numero di Core che il tuo Mac possiede.

Quanti Core hanno i processori più diffusi?

Se non sei riuscito a vedere quanti Core ha il tuo processore con le procedure sopra illustrate, oppure hai un sistema operativo diverso da Windows 10 o macOS, non disperare, ora ti elencherò il numero di Core montati sui modelli di processori più diffusi. Iniziamo a vedere il numero di Core dei processori Intel. Avrai sicuramente notato, che i modelli dei processori sono scritti come segue: i3-9xxx. Il primo numero dopo il trattino, rappresenta la generazione del processore.

Quanti Core ha un processore i3?

I processori i3, fino alla settima generazione erano dotati di 2 Core, quelli dalla non generazione in poi di 4. Se invece hai un processore i3 di ottava generazione, controlla quanti Core ha il tuo processore su questa pagina, dato che alcuni ne possiedono 2 e altri 4.

Quanti Core hanno i processori i5 e i7?

I processori i5 e i7, possiedono da 2 a 8 Core a seconda dei modelli. Puoi controllare quanti Core ha esattamente il tuo modello a questo link.

Quanti Core hanno i processori Ryzen?

I Ryzen sono i nuovi processori prodotti da AMD. Ne abbiamo parlato in un nostro articolo che potrebbe interessarti: Processori Ryzen. Il numero di Core dei processori Ryzen varia da 4 a 16. Se vuoi sapere quanti ne ha il tuo processore dai un'occhiata a questo link.