Probabilmente, quando hai acquistato il tuo pc, ti sei ciecamente fidato del venditore, oppure è passato troppo tempo e quindi ti starai chiedendo: che processore ho? Ci sono diversi modi per sapere che processore è montato sulla scheda madre del tuo computer, ma questo dipende dal sistema operativo che utilizzi.

Che processore ho sul mio pc? - Windows 10

Se sul tuo pc hai installato Windows 10 come sistema operativo, quello che devi fare per vedere che processore hai è premere in progressione contemporaneamente i tasti "Ctrl" + "Shift" + "Esc". Vedrai allora apparire sul tuo desktop una finestra come quella che vedi nella figura qui sotto. Se la finestra che vedi sul tuo pc è diversa e più piccola non disperare. Ti basterà cliccare su "Più dettagli" in basso a sinistra.

Scermata di "gestione attività" l'app di Windows che vi consentirà di vedere che processore ha il vostro computer

Nella finestra che si apre scegli la scheda "Prestazioni" e nel menù a sinistra scegli "CPU". A questo punto, in alto a destra, potrai leggere quale processore hai. Su Windows 10, come hai potuto vedere, è tutto decisamente semplice. Vediamo ora come fare con gli altri sistemi operativi.

Che processore ho sul mio pc? - Windows 7

Se utilizzi Windows 7 come sistema operativo, il metodo che ti consiglio di seguire è il seguente: clicca con il tasto destro del Mouse sull'icona "Computer" e scegli "Proprietà" dal menù che si apre. Il pc ti mostrerà le informazioni di base del tuo computer e tra queste il processore montato. Come in figura.

Schermata di "Gestione attività" che mostra il processore installato su un computer

Anche la spiegazione per Windows 7 è andata! Passiamo ora ai possessori di Mac. Prima però vediamo un programmino utilizzabile sia con Windows che con Android.

Come identificare il proprio processore con CPU-Z

Prima di passare ai sistemi operativi macOS, voglio mostrarvi un utilissimo programma. Leggero e veloce consente di vedere tutte le caratteristiche degli hardware installati su un pc e dunque anche il proprio processore. Il programma in questione sii chiama CPU-Z, è leggero e veloce, puoi scaricarlo a questo link | download CPU-Z. Il suo utilizzo è cosi semplice che non necessita di grandi spiegazioni.

Il programma, una volta lanciato scansionerà tutti gli hardware del vostro pc e vi mostrerà i risultati in una finestrella divisa in tendine.

Che processore ho sul mio pc? - Mac

Se possiedi un Mac, la procedura è ovviamente, leggermente diversa. Per scoprire quale processore ha il tuo mac, devi fare clic sul pulsante Apple che si trova in alto a sinistra dello schermo e selezionare la voce "Informazioni su questo Mac". Nella finestra di dialogo che si apre, tra le varie informazioni disponibili, troverai il modello di processore montato. Per vedere tutte le informazioni, seleziona la scheda "Panoramica" e clicca su "Resoconto di sistema" che si trova in basso. Infine seleziona "Hardware" nella parte sinistra della schermata.