Molti dispositivi Apple di recente produzione, come gli iPhone di ultimissima generazione e gli iPad, codificano, alcune volte, foto e video in un nuovo formato di file chiamato HEIC (oppure HEIF). Si tratta di foto o video ad alta efficienza. Il problema è, che non tutti i dispositivi supportano nativamente questo formato di file, Windows 10 è tra questi.

Aprire file .heic con Windows 10

Vi scrivo subito la soluzione alla domanda del titolo, ovvero come aprire file heic su Windows 10, ma dopo consentitemi di scrivere qualche cosa in più su questo formato di file, che probabilmente, nei prossimi anni, diventerà diffusissimo. Ovviamente vi consiglio di leggere l'articolo fino in fondo.

Per aprire file heic su Windows 10 hai bisogno un'apposita App, che puoi trovare gratuitamente su Microsoft Store. Apri lo store di microsoft cliccando sul tasto "Windows" e cercando "Microsoft Store" scendendo con il cursore del mouse come vedi in figura.

Aprire Microsoft Store per scaricare Estensioni di immagine HEIF

Ora utilizza la barra in alto a destra per cercare l'estensione che consente di aprire file heic. Digita "Estensioni di immagine HEIF" (se digitate HEIC giungerete alla stessa applicazione). Cliccate su ottieni e aspettate l'installazione. Attenzione, non è detto che l'applicazione non sia già installata sul vostro pc.

Download Estensioni di immagine HEIF

I realtà, come avrete già capito dal nome, non si tratta di un nuovo programma, ma di un'estensione del programma "Foto" di Windows 10, che vi consentirà di aprire i file heic oppure heif insieme a tutti gli altri formati di foto che già potete aprire. Provare per credere, prendete ora una foto e provate ad aprirla.

Cosa sono i file HEIC e HEIF? 

HEIC è l'acronimo di High Efficiency Image File Coding, mentre HEIF è l'acronimo di High Efficiency Image File Format. Sono formati di file per immagini singole e sequenze di immagini sviluppate dal Moving Picture Experts Group (MPEG).

I formati HEIF e HEVC offrono una migliore compressione rispetto ai formati JPEG, utilizzano quindi meno spazio di archiviazione sui dispositivi, conservando la stessa qualità.

Stessa qualità dunque, ma in meno spazio, un ottima ragione per passare a questo formato di file. E' per questo che sentiremo parlare sempre più di questi file, ma non è tutto. Ecco un elenco di altri vantaggi dei file HEIC e HEIF:

  •  i file HEIC e HEIF possono contenere sequenze di immagini di uno stesso soggetto in un unico file, che rendono più facile la memorizzazione e la condivisione delle immagini;
  • avendo l'HEIF una capacità di compressione più elevata, pagine web e applicazioni che usano questo formato consentono di ridurre le dimensioni e i tempi di scaricamento dei contenuti;
  • si possono compiere operazioni di modifica non distruttive sui file originali.

Come convertire HEIC in JPEG o viceversa

Ci sono diversi programmi che convertono file HEIC in JPEG, anche direttamente online. Mami sento di non consigliarne nessuno. Se hai ben compreso quanto scritto nell'articolo, il file HEIC comprimono maggiormente i file immagine senza perdere in alcun modo qualità. Perché allora dovremmo convertire file di qualità uguale o superiore in un formato uguale o inferiore come qualità ma che occupa più spazio?