In questo breve articolo spiegheremo come disinstallare un'applicazione di Microsoft Store per rispondere ad un quesito postato da un nostro utente.
Domanda del Sig. Domenico G
Salve, ho da poco effettuato l'aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 e non riesco più a disinstallare un'app scaricata da Microsoft Store. Potreste darmi una mano?
Risposta computer-facile.com
Ciao Domenico, è normale che nel passaggio da un sistema operativo ad un altro tu possa incontrare qualche difficolta ad ambientarti. Non sarai certamente il solo a trovare difficoltà nel disinstallare un'applicazione di Microsoft Store perché quest'ultimo è stato introdotto insieme a Windows 8 e quindi sul tuo S.O. (Windows 7) non esisteva neanche.
Devi sapere che le applicazioni scaricate dal Microsoft Store non possono essere disinstallate come tutti gli altri programmi. In genere, per disinstallare un programma si procede come segue:
- si apre il Pannello di controllo
- si sceglie Disinstalla un programma
- dalla finestra che che si apre, che contiene tutti i programmi installati, si seleziona il programma da rimuovere
- infine si clicca su Disinstalla/Cambia
Con stupore avrai notato che i programmi installati dal Microsoft Store non compaiono nell'elenco e allora ti sei recato sul nostro sito per chiederti come diavolo si disinstallare un'app scaricata da Microsoft Store?
LEGGI ANCHE: Ripristinare l'icona "Risorse del Computer" sul desktop
Come disinstallare un'app scaricata da Microsoft Store
In sintesi abbiamo visto nel paragrafo precedente che le applicazioni scaricate da Microsoft Store non si disinstallano come le altre. Con questo però, Microsoft non ci ha complicato la vita. Tutt'altro, ce l'ha semplificata notevolmente perché disinstallare un'app di Microsoft Store è davvero semplicissimo.
Per disinstallare un'app di Microsoft Store procedi come segue:
- apri il menù principale di Windows 10 cliccando sulla prima icona in basso a sinistra
- trova l'applicazione che vuoi disinstallare
- cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli disinstalla
Non occorre fare altro, come vedi, la soluzione al tuo problema era sotto il tuo naso anche se tu non potevi saperlo.
LEGGI ANCHE: Creare una rete domestica con Windows 10