Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Hai un'idea brillante per creare un gioco Android ma non sai come realizzarla perché non conosci nessun linguaggio di programmazione? Be non è detto che la tua idea sia destinata a rimanere incompiuta, perché oggi il web, mette a disposizione tantissimi strumenti per creare giochi android senza programmare. In questi anni poi abbiamo visto centinaia di giochi android di semplice realizzazione diventare virali e arricchire i fortunati realizzatori. E allora se pensi di avere l'idea giusta, non esitare oltre, in questa guida ti spiegheremo come creare giochi android senza programmare.

Creare giochi android

Prima di elencare e descrivere brevemente i vari game maker disponibili, vogliamo solo segnalare a chi ha ancora il dubbio tra l'utilizzo di questi strumenti visuali e un vero linguaggio di programmazione una straordinaria risorsa. Stiamo parlando del canale Youtube del Prof. Fabrizio Camuso che tra i tantissimi videocorsi sui linguaggi di programmazione disponibili dedica ampio spazio ai giochi. Se sei giovane e hai voglia di imparare, questa potrebbe essere la strada giusta per te, in fondo il tempo è dalla tua parte. Su Amazon potrai trovare a prezzi abbordabili tantissimi libri che faranno al caso tuo (per ex Sviluppare giochi con html5 e javascript). Altrimenti se non sei più troppo giovane o se comunque non hai voglia di imparare a programmare e preferisci arrivare subito al dunque, gli strumenti segnalati qui sotto sono sicuramente tra i migliori disponibili.

Creare giochi android con Scirra Costruction 2

Il primo game maker che vi proponiamo è  Scirra Construct 2, che permette di creare videogiochi in pochi minuti usando componenti visuali già pronti all’uso che gestiscono le problematiche più comuni dei videogiochi (gestione delle collisioni, animazione degli elementi grafici e così via). E' davvero inutile metterci qui a spiegare il funzionamento dato che sul sito ufficiale esistono decine di tutorial che spiegano come creare giochi android passo dopo passo senza programmare, disponibili ovviamente, anche in lingua italiana. Uno di questi tutorial spiega addirittura come aggiungere il vostro gioco su Facebook! 

Smanettandoci un po', riuscirete sicuramente a ottenere risultati brillanti. La versione base di Costruction 2 è completamente gratuita, mentre quelle a pagamento sono illimitate e più accessoriate. Il costo per la licenza del programma completo è comunque abbordabile (99 euro) ma per i primi vostri giochi android, la versione gratuita sarà più che sufficiente.

Costruire giochi android con Game Maker

La nostra seconda proposta per creare giochi android senza programmare è Game Maker, prodotto della YoYo Games. GameMaker si rivolge ai principianti quanto ai professionisti della creazione di giochi. La curva di apprendimento è quella ideale, dato che con poche ore di lavoro è possibile creare un prototipo del gioco e un gioco completo in poche settimane.

 

I tutorial per GameMaker sono numericamente inferiori a quelli di Costruction 2 ma sicuramente sono sufficienti e ben fatti. Come Scirra per Costruction 2, anche YoYo Games per GameMaker propone una versione base completamente gratuita e una più ricca di funzionalità al costo di 89 dollari, al momento, considerato il cambio, poco meno di 80 euro.