Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'estensione rar (Roshal ARchive) è un formato di file per l'archiviazione e la compressione di dati, sviluppato a partire dal 1993. Il RAR è generalmente più lento nelle operazioni di compressione rispetto ad algoritmi quali ZIP o gzip, ma è in grado di ottenere un rapporto di compressione migliore in certe situazioni. Ti sarà sicuramente capitato di scaricare qualche file di questo tipo su internet o di riceverne qualcuno sulla mail e probabilmente (altrimenti non saresti qui) il tuo Mac non vuole saperne di aprirli.

Come detto sopra questo tipo di file è utilizzato per la compressione e l'archiviazione, in altre parole un file rar contiene uno o più file con altre estensioni compressi e archiviati, ovvero tiene i file compatti. In questa guida ti spiegheremo come scompattare file rar Mac utilizzando un programma semplice e gratuito.

Il programma che sto per consigliarti per scompattare file rar Mac si chiama The Unarchiver e il suo funzionamento è del tutto simile al diffusissimo WinRar che funziona invece su sistema operativo Windows. Il programma in questione è gratuito ma davvero completo e può essere utilizzato anche per i formati Zip, RAR, 7-zip, Tar, Gzip, Bzip2 ed altri tipi di file per la compressione e l'archiviazione.

Prima di spiegarti come scompattare file rar Mac, dobbiamo però dirti dove trovare e come installare The Unarchiver. Il programma è reperibile al seguente indirizzo | The Unarchiver (App per scompattare file rar Mac). L'App in questione occupa pochissimo spazio (solo 4,4 MB) ed è compatibile con le versioni OS X 10.6.0 e tutte quelle più recenti. Per installarla sul tuo pc clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store e subito dopo nella finestra che si apre clicca su  Ottieni/Installa l’app. Completa l'operazione, digitando quando richiesto, la password del tuo ID Apple e cliccando sul pulsante Accedi.

Se avete trovato semplice l'operazione di installazione dell'App, troverete ancora più semplice il suo utilizzo. Basta infatti cliccare due volte sul file che volete scompattare per ottenere una nuova cartella contenente tutti i file compressi e archiviati all'interno del .rar in questione.

Difficile trovare un'app più semplice e cosi performante come questa. Infine vogliamo segnalarti un video tutorial che mostra proprio come scompattare file rar Mac. ll video è realizzato in lingua inglese, ma ciò che conta è vedere le operazioni da compiere e il risultato che si ottiene ed è per questo che ritengo sia decisamente istruttivo. Ecco il link in questione | utilizzo di The Unarchiver.

Se oltre che a scompattare file rar Mac se anche interessato a creare nuovi archivi, l'applicazione che potrebbe fare al caso tuo si chiama RAR Archiver che puoi trovare sul Mac App Store al costo di 1,99 euro. Il funzionamento di RAR Archiver è molto simile a quello del programma precedente, anch'esso è compatibile con la versione OS X 10.6 e quelle più recenti ed occupa appena un MB di spazio libero.