La parentesi graffa, non compare direttamente sulla tastiera ma deve essere scritta come combinazione di tasti. Ecco come si fa! (Windows, Mac, Linux)

Probabilmente vi sarà capitato di dover scrivere una parentesi graffa ma purtroppo sulla vostra tastiera i simboli { e } non sono presenti. E' inutile cercarle vicino alle parentesi tonde o quadre perché non ci sono. Non disperate però, infatti, la parentesi graffa è uno di quei simboli che si possono scrivere come combinazione di altri tasti della tastiera.

Esistono almeno due metodi per scrivere le parentesi graffe da tastiera italiana (per ogni sistema operativo) e noi ve li spiegheremo. 

Parentesi graffa: come scriverla da tastiera

LEGGI ANCHE: Come scrivere il carattere tilde da tastiera

Come scrivere parentesi graffa da tastiera pc Windows?

Primo metodo:

  • Per scrivere la parentesi graffa da tastiera occorre tenere premuti i tasti "Alt Gr" e "Shift" (ovvero il tasto con la crocetta verso l'alto che si usa per scrivere le lettere maiuscole) e contemporaneamente premere il tasto con la parentesi quadra ( ovvero il tasto che contiene i simboli [è - è ) per scrivere la parentesi graffa aperta;

  • tenere premuti i tasti "Alt Gr" e "Shift" (ovvero il tasto con la crocetta verso l'alto che si usa per scrivere le lettere maiuscole) e contemporaneamente premere il tasto con la parentesi quadra ( ovvero il tasto che contiene i simboli ] - + - * ) per scrivere quella chiusa.

Parentesi graffa tastiera, combinazione tasti

Come detto prima c'è anche un altro modo per scrivere la parentesi graffa da tastiera, noi te li spieghiamo entrambi poi ti userai quello che ti viene più comodo.

Il secondo modo è il seguente:

  • tieni premuto "Alt" e scrivi 123 per la parentesi graffa aperta;

  • tieni premuto "Alt" e scrivi 125 per quella chiusa. Al rilascio del tasto Alt comparirà la parentesi.

Scrivere parentesi graffa da tastiera Mac?

Su Mac conosciamo un metodo solo per digitare la parentesi graffa da tastiera, non è detto che non ce ne siano altri, ma in fondo ne basta uno solo. Ecco quindi le combinazioni di tasti pre scrivere rispettivamente la parentesi graffa aperta e quella chiusa:

  • Shift + Alt + [
  • Shifr + Alt + ]

Parentesi graffe con sistema operativo Linux

Nel mondo di Linux, le parentesi graffe sono molto importanti perché sono molto utilizzate nella programmazione. E visto che Linux è il sistema operativo utilizzato da molti programmatori, saper scrivere le parentesi graffe da tastiera è fondamentale. Ecco come si fa:

  • Alt Gr + 7, per la parentesi aperta;
  • Alt Gr + 0, per la parentesi chiusa.

Be, che dire, complimenti agli sviluppatori di Linux, perché hanno trovato un modo davvero semplice di scrivere la parentesi graffa!

Quando si utilizzano le parentesi graffe?

L'etimo delle parentesi graffe è da ricercarsi nel termine tedesco Krapfo o dal moderno Krapfen, che significano artiglio e infatti somigliano a una coppia di artigli. 

Le parentesi graffe { } sono utilizzate principalmente in matematica per le espressioni ma anche in informatica dove sono utilizzate in vari contesti in quasi tutti i linguaggi di programmazione.

In matematica, tali simboli si utilizzano nelle espressioni con la funzione di contenere un calcolo che deve essere portato a termine prima di un altro. In questo calcolo deve inoltre esserne presente un altro contenuto tra parentesi quadre e quindi in queste almeno una coppia di parentesi tonde.

Un esempio di ciò è il seguente: {5 x [ 2 + 8 : (6 - 3)]}+2. In insiemistica si usano sovente le parentesi graffe: tra una coppia di esse si suole infatti racchiudere gli elementi interni a un insieme come nell'esempio R = {a , b , c}.

Con questo è tutto, semplice vero? Se questo articolo ti è stato utile seguici su Facebook utilizzando il pulsante presente qui sotto. Grazie!!!