Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Di default, in Word, vengono utilizzate le normali palline circolari nere per la creazione di elenchi puntati. Tuttavia, è possibile personalizzare gli elenchi puntati in qualsiasi momento. Vi mostreremo come inserire qualsiasi simbolo vogliate e come cambiare la formattazione di essi (colore, carattere, ecc.).

Per prima cosa evidenziare l'elenco puntato che desiderate personalizzare su Word e assicuratevi che la scheda "Home" sia attiva sul nastro. Fare clic sulla freccia verso il basso accanto al pulsante "Elenchi puntati" nella sezione "Paragrafo".

Si aprirà un menù a discesa in cui sono già presenti alcuni simboli alternativi al classico pallino. Se il simbolo che vuoi inserire è tra questi non devi fare altro che selezionarlo con il puntatore del mouse.

NOTA: Quando ti sposti con il mouse sopra i simboli, Word mostra in anteprima sul foglio come questo apparirà sulla lista.

Fino a qui diciamo che ci arrivavamo un pò tutti, cosa fare invece se il simbolo non appare tra quelli proposti in "Elenchi puntati"? Se non vedi il simbolo che si desideri nel menù "Elenchi puntati", è possibile utilizzare un simbolo diverso selezionando "Definisci nuovo punto elenco" dal menu a discesa.

Nella finestra di dialogo "Definisci nuovo punto elenco", nella sezione "Carattere punto elenco", fai clic su "Simbolo". Si aprirà allora una finestra di dialogo nella quale devi solo selezionare il simbolo da te preferito tra i più di cento disponibili. Nell'anteprima, dopo che hai cliccato su "Ok" ti verrà mostrato il simbolo cosi come apparirà sul foglio.

È inoltre possibile modificare il colore dei simboli, anche se ne avete scelto uno diverso per il vostro elenco. Per fare ciò, aprite nuovamente la finestra di dialogo "Definisci nuovo punto elenco", come descritto in precedenza in questo articolo. Fate clic su "Carattere" nella sezione "carattere punto elenco". Da questa finestra di dialogo potete modificare il carattere, il colore e tantissime altre cose.

Infine, sempre dalla finestra di dialogo "Definisci nuovo punto elenco" è possibile inserire un'immagine al posto del classico puntino. Devi solo cliccare su immagine e sceglierne una tra quelle proposte oppure caricarne una personale attraverso la funzione "Importa".