Come inserire una filigrana - Premessa

Nei nostri articoli, abbiamo spesso parlato dei programmi Microsoft. Alcune nostre guide hanno avuto davvero un ottimo successo. Per questo, oggi, vogliamo arricchire la serie dedicata a Word di un'altra puntata. L'argomento che tratteremo in questo articolo è quello degli sfondi, ovvero per utilizzare un linguaggio più appropriato, spiegheremo, come inserire una filigrana sulle nostre pagine word.

Come inserire una filigrana - Spiegazione

Ci spiace annoiarvi un po' con una piccola  riflessione prima di cominciare. Ma ormai sul web si vedono cose assurde, alcuni siti simili al nostro scrivono migliaia di parole, c'è chi arriva a dieci mila parole per spiegare come inserire una filigrana. Articoli lunghi e noiosi che vi faranno perdere molto più tempo del necessario. Al momento, alcuni motori di ricerca (non tutti per fortuna) premiano questi siti. Per questo, vi consigliamo, quando fate una ricerca, di inserire computer-facile al termine della parola o frase che cercate, per trovare immediatamente i nostri articoli (moltissimi utenti già lo fanno). In questo caso dovreste scrivere per esempio "come inserire una filigrana computer-facile".

Andiamo al dunque. Per inserire una filigrana, ovvero uno sfondo, su Word, dovete seguire il seguente percorso:

Progettazione > Filigrana.

Potete scegliere tra le filigrana proposte da Word, oppure, cliccare su filigrana personalizzata, come vedete in figura.

Come inserire filigrana personalizzata 

Nel caso abbiate cliccato su filigrana personalizzata, vi troverete di fronte al seguente specchietto, guardatelo un po' prima di continuare a leggere.

Sull'immagine abbiamo inserito 3 numeri. Potete selezionare una solo delle tre opzioni. Se selezionate la prima e cliccate su "ok" non inserirete nessuna filigrana. Cliccando sulla seconda, avrete invece la possibilità di selezionare un'immagine da utilizzare come filigrana, anche dal vostro computer se volete ed inserirla come sfondo. Infine, selezionando la terza opzione, inserirete un testo come filigrana. Word, vi da la possibilità di inserire il testo desiderato, modificare il carattere e perfino il colore.

Grazie per aver letto il nostro articolo, sosteneteci cliccando Mi Piace sui nostri profili social.