Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Scegliere la cartella di destinazione dei propri download di volta in volta quando si scarica un file

I browsers Mozilla Firefox e Google Chrome decidono autonomamente dove salvare i file che scarichi dal web. Spesso chi non è troppo pratico di computer non sa dove andare a cercare questi file. Senza contare il disturbo che occorre prendersi a posteriori per spostare i file scaricati nella cartella desiderata con una fastidiosa perdita di tempo. In questa guida vi mostreremo come impostare il vostro browser per scegliere di volta in volta la destinazione dei file che scaricate.

Scegliere la cartella di destinazione dei download - Guida per Firefox

Iniziamo a vedere la procedura per scegliere la cartella di destinazione dei download di Mozilla Firefox. Se sei interessato a provare questo browser gratuito e veloce, puoi scaricarlo seguendo questo link | Mozilla Firefox Download.

  • Apri Firefox e segui il percorso segnato in figura

  • Si aprirà la seguente schermata dove basterà cliccare su Chiedi dove salvare ogni file.

 

Scegliere la cartella di destinazione dei download - Guida per Chrome

Passiamo ora a vedere la procedura per scegliere la cartella di destinazione dei download di Google Chrome, il browser momentaneamente più utilizzato dai navigatori. Se sei interessato a provare questo browser gratuito e veloce, puoi scaricarlo seguendo questo link | Google Chrome Download.

 

  • Apri Chrome, il procedimento è simile a quello di Firefox, e clicca sulla tenaglia in alto a destra e poi su opzioni, come in figura.

  • Nella nuova schermata, fare click prima su Roba da smanettoni e poi su chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo