Dopo un po' di mesi di vita ogni computer avrà sulle spalle centinaia di ore di navigazione. Se abbiamo installato molti programmi scaricati dalla rete, è molto probabile che su di esso si trovino software indesiderati come le toolbar se non addirittura virus e malware .Se hai anche problemi di questo genere ti consigliamo di leggere questo nostro articolo | Miglior programma per eliminare malware

Ma quello dei malware è un altro discorso. In questo articolo vogliamo concentrarci sulla rimozione delle toolbar. Quasi certamente dunque, il nostro browser (chrome, firefox e iexplorer che sia) sarà pieno di toolbar promozionali. Queste, oltre che inutili, spesso sono anche fastidiose e rallentano la navigazione. In questa breve guida vi mostreremo come rimuovere le toolbar inutili da chrome, edge, firefox e iexplorer.

Tutto quello che ci serve è un semplice programmino disponibile gratuitamente in rete, che potete reperire seguendo il link | Toolbar Cleaner. Semplicemente, il meglio che c'è per la rimozione delle toolbar, veloce e semplice da utilizzare.

Basta cliccare sul bottone arancione indicato dalla freccia e poi su salva file. A questo punto, potete lanciare l'installazione del programma e cliccare su avanti fino alla schermata mostrata in figura:

In questa schermata, vi consiglio di deselezionare le caselle Protect my system ecc. ecc. ... e Set MyStart as Homepage.

Al termine dell'installazione, il programma si avvierà automaticamente, e in una schermata simile a quella mostrata in basso, vi mostrerà tutte le estensioni (toolbar incluse) installate su iexplorer, edge, firefox e chrome rispettivamente.

Adesso non resta che selezionare le toolbar che volete eliminare, come mostrato nella figura in basso, e cliccare su Remove Selected Toolbar ed il gioco è fatto.

In conclusione il programma vi propone di lanciare il pannello di controllo per eliminare queste fastidiose applicazioni anche da li. A voi la scelte, tanto ormai le toolbar sono state rimosse dai vostri browser!