Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'arrivo di CCleaner sui dispositivi Android è la notizia che milioni di persone aspettavano da tempo. In questo articolo la nostra recensione su CCleaner Android!

Ccleaner è ora disponibile anche sui dispositivi Android e allora non abbiamo voluto perdere tempo a recensire la app forse più attesa dagli utenti di Android. La recensione di CCleaner Android è stata effettuata testando il nostro Samsung Galaxy Tab3, che ormai da qualche tempo presentava i classici problemi di tutti i dispositivi: memoria troppo piena, un generale rallentamento e applicazioni che chiedono di potersi aggiornare continuamente.

Come noto CCleaner è l'applicazione dell'azienda Piriform che nasce appositamente per la risoluzione di questo tipo di problemi. Non a caso gli obiettivi del software dichiarati sulla home page dell'azienda sono:

  • rimozione della "spazzatura";

  • recupero di spazio nella memoria;

  • sicurezza dei browser;

  • monitoraggio del sistema.

Per installare Ccleaner Android, è sufficiente andare su Play Store e digitare "ccleaner" nella casella di ricerca. Quindi come una qualsiasi applicazione bisogna cliccare su Installa e attendere qualche minuto. Al termine dell'installazione sarà sufficiente cliccare su apri e Ccleaner Android sarà avviato sul vostro dispositivo.

Questa sotto è la schermata principale del programma.

Ccleaner Android, schermata principale

Cliccate su "analizza" in basso a sinistra e aspettate che Ccleaner Android scandagli a fondo il vostro sistema. Ci vorra qualche secondo o qualche minuto a seconda di quanto è intasato il vostro dispositivo.

Quindi vi comparirà un elenco di cose che è possibile rimuovere dal sistema. Si tratta di cache, cronologia, file e cartelle non più utilizzati, file scaricati (controllate che non vi servano più), cartelle vuote, e ancora registro chiamate, messaggi e processi inutili. Mettete la spunta su tutto quello che volete ripulire e ccleaner in automatico darà avvio alla pulizia.

Ccleaner Android elementi da spuntare

Alla fine comparirà un messaggio che vi confermerà la fine dell'operazione e vi mostrerà la memoria recuperata sul vostro dispositivo. Ora oltre alla memoria recuperata potete testare i miglioramenti del vostro sistema. Sul nostro tablet sembra aver dato buoni risultati, e sul vostro? Lasciate pure i vostri commenti ...