Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Moltissime persone, tra cui molti di noi, utilizzano più di un account Mail e controllarli tutti sui vari siti e con i vari username e le varie password da ricordare può essere noioso. Il risultato è che spesso passano giorni o settimane senza un controllo o peggio, potremmo dimenticare le password e non ritrovarle più. Occorre dunque porre rimedio utilizzando qualcosa per gestirle tutte. Quello che vi occorre è un programma di posta elettronca ovvero un Client di Posta. Windows 10 possiede la App "Posta" fatta apposta per questo. Quindi vi spiegheremo come funziona la App Posta di Windows 10.

Il funzionamento della App Posta di Windows 10

Il funzionamento della App Posta di Windows 10, è davvero semplice. Al primo avvio della App aggiungete tutti gli account che utilizzate, quindi tutte le mail arriveranno li, sulla App Posta e successivamente, senza inserire nuovamente username e password (vengono chieste una sola volta all'inizio) aprendo la App avrete accesso a tutte le mail configurate. Più avanti entreremo nei dettagli.

Se avete avuto esperienze in passato con altri Client di Posta, i più famosi sono Outlook, Windows Live Mail e Thundebird e li avete trovati complicati soprattutto in fase di configurazione con varie richieste tipo "Server di posta in arrivo e porta" e "Server di posta in uscita e porta" non preoccupatevi. La App Posta di Windows 10 funziona in modo molto più semplice e non vi chiederà nulla di tutto questo. Tutto quello che dovete inserire, una volta sola al primo avvio, sono username e password dei vari account che volete configurare. Nient'alto.

Come si configura la App Posta di Windows 10

Come detto il funzionamento della App Posta di Windows è davvero banale, quindi vediamo come si fa. Quella che vedete qui sotto, è la prima schermata che compare. Cliccate su "aggiungi account" per configurare il primo degli indirizzi mail che utilizzate, scegliete una delle opzioni, Gmail, Yahoo, iCloud o Altro Account e digitate username e password. Proseguite quindi con tutti gli altri account che avete. Quando li avete inseriti tutti cliccate su procediamo.

Configurazione della App Posta di windows 10

Per aggiungere un'altro account dopo la configurazione iniziale (per esempio un account nuovo o se avete dimenticato di inserirne uno), basterà andare sull'icona a forma di ingranaggio e dal pannello che si apre, scegliere "Account" e poi "Aggiungi account".

Funzionamento della App Posta di windows 10

Per gestire i vari account dunque, vi basterà cliccare su "Account" in alto a sinistra e selezionare quello desiderato. Naturalmente è possibile ricever, inviare, eliminare messaggi ecc. ecc. ovvero svolgere tutte le attività che di solito svolgete dal sito del vostro provider.