Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Il motore di ricerca predefinito di Edge è Bing. In questa guida vi spiegheremo come cambiare il motore di ricerca di Edge sostituendolo con Google

Molti di voi saranno alle prese con Edge, il nuovo sistema operativo di Microsoft Windows 10. Edge è il nuovo browser che ha mandato in pensione il vecchio caro Internet Explorer. Avrete allora sicuramente notato che il motore di ricerca predefinito è Bing che è sviluppato proprio da Microsoft. Se siete qui, molto probabilmente, è perché vi trovate meglio con Google, perciò in questa guida vi mostreremo come cambiare il motore di ricerca di Edge sostituendo Bing con Google.

Cambiare motore di ricerca di Edge - Logo Microsoft Edge

Non sono pochi gli utenti che non tradiscono Google con altri motori di ricerca (io sono tra questi), perché, diciamocelo, i risultati delle ricerche sono più pertinenti, quasi sempre nelle primissime posizioni della prima pagina troviamo proprio il contenuto che stavamo cercando. E poi, cosa che non guasta affatto, la pubblicità e i contenuti sponsorizzati sono minimi. Ecco quindi che imparare a cambiare il motore di ricerca di Edge, è una delle prime cose da fare sul nuovo browser di Microsoft.

Cambiare il motore di ricerca di Edge è un'operazione decisamente semplice e alla portata di chiunque. Vediamo allora come si fa cercando di rendere la cosa, se possibile, ancora più semplice schematizzando il tutto e con l'aiuto di qualche immagine:

  1. Per prima cosa aprite il browser Microsoft Edge e collegatevi all'indirizzo www.google.com (è importante!);
  2. Quindi mentre vi trovate sul sito cliccate sull'icona raffigurante 3 pallini neri in verticale che si trova in alto a destra su Edge. Se non fosse chiaro, ecco una bella immagine raffigurante l'icona da cliccare
    Come cambiare motore di ricerca di Microsoft Edge
  3. Dal menù che si apre scegliete la voce "Impostazioni" ovvero l'ultima voce del menù;
  4. Si aprirà un ulteriore menù. In questo, cercate la voce "Visualizza impostazioni avanzate", che troverete in basso scrollando con la rotellina del mouse o scendendo con la barra a destra.

A questo punto per cambiare il motore di ricerca di Edge cliccate all'interno del menù a tendina "Ricerca nella barra degli indirizzi con" e scegliere "Aggiungi nuovo" quindi scegliere Google che apparirà tra le possibili scelte, se e solo se, sarete collegati all'indirizzo di Google (è la prima cosa che vi abbiamo chiesto di fare!).

Cambiare motore di ricerca Edge - ultimo passaggio

Le operazioni da fare per cambiare il motore di ricerca di Edge sono conclusi, d'ora in poi Google sarà il vostro motore di ricerca predefinito anche sul nuovo browser di Microsoft.