Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Domanda del Sig. Mauro

Con Internet Explorer esisteva la possibilità di eliminare la cronologia di internet in automatico quando si chiudeva il browser. Come si può fare la stessa cosa con Edge?

Risposta 

Su Internet Explorer come già detto dal Sig. Mauro, esisteva la possibilità di eliminare la cronologia in automatico al momento di uscire da Internet. Su ie basta cliccare l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra, scegliere "Opzioni Internet" quindi nella scheda generale spuntare "Elimina la cronologia al momento di uscire".

Questa opzione utilissima non è più presente in Microsoft Edge, semplicemente perché sostituita dalla cosiddetta "Navigazione in incognito" che in Edge prende il nome di "InPrivate". Per attivarla basta cliccare sull'icona che raffigura tre pallini "..." e scegliere la seconda voce, ovvero "Nuova finestra InPrivate". Le pagine visitate da questa nuova finestra del programma non verranno memorizzate, così come anche le Password e le User Name inserite nei moduli. Così facendo non lascerai nessuna traccia sul pc.

Logo Edge, cancellare cronologia in automatico

In alcuni casi purtroppo questa nuova funzione non può sostituire quella che cancella la cronologia in automatico al momento di uscire di Explorer. Prendiamo per esempio il caso di uno o più computer in un Internet Point o in un circolo ricreativo. Vogliamo tutelare la privacy dei nostri clienti senza che questi debbano fare alcuna operazione. Non temere abbiamo una soluzione anche per questo. La soluzione del problema è utilizzare Internet Explorer. Già perché il vecchio caro Explorer è ancora presente sul nostro computer. Per rispolverarlo basta scrivere "Internet Explorer" nella barra di ricerca di Windows in basso a sinistra vicino all'icona Start. A questo punto clicca con il tasto destro su "Internet Explorer" in alto, quindi potrai scegliere "Aggiungi a Start" o "Aggiungi alla barra delle applicazioni" (o entrambe) per creare un collegamento da Star o dalla Barra delle applicazioni rispettivamente. Così potrai nuovamente eliminare la cronologia in automatico al momento di uscire.

 

Se sei un vero nostalgico e vuoi la classica Icona sul Desktop, scrivi "Questo PC" nella barra di ricerca e quindi segui il percorso: Windows -> Programmi -> Internet Explorer. Ora clicca con il tasto destro sul file "iexplorer" e scegli crea collegamento. Probabilmente si aprirà una finestra con il seguente messaggio "Impossibile creare un collegamento in questa posizione. Creare il collegamento sul desktop?". Clicca su "Si" per completare l'operazione.