I messaggi di posta elettronica sono ormai entrati a pieno titolo nella nostra vita. Se all'inizio, infatti, dai più era utilizzato solo nel tempo libero, oggi l'uso della posta elettronica è oggi diventato un "must" soprattutto a lavoro. Di conseguenza vi sarà sicuramente capitato di dover stampare un messaggio di posta elettronica che avete ricevuto. Certo si può sempre copiare il testo e copiarlo in un editor di scrittura tipo Word per esempio, ma meglio imparare a stampare direttamente dal client di posta per sprecare meno tempo ed essere più produttivi.

Come fare allora a stampare una mail direttamente? La risposta non può essere una sola perchè migliaia sono i servizi di posta elettronica disponibili. Cercheremo quindi di spiegarvi come stampare una mail dai provider di posta più diffusi. Ovviamente potete scriverci di eventuali servizi di posta esclusi dalla guida e saremo felici di aggiungerli. Come non partire dal servizio mail di gran lunga più diffuso in assoluto, stiamo parlando di GMail ovviamente.

Come stampare una Mail con GMail

Stampare un messaggio di posta con GMail è davvero molto semplice. Aprite il messaggio che volete stampare e vi comparirà il menù che vedete nell'immagine in basso. Per fare ciò basterà cliccare sul simbolo della stampante mostrato nella figura sottostante, che nel vostro browser, dovreste trovare in alto a destra. Selezionate le opzioni che preferite e cliccate su stampa. Più semplice di cosi non si può. 

Come stampare una mail con gmail

Come stampare una Mail con Yahoo

Non posso esserne certo, ma sono abbastanza sicuro che sia Yahoo Mail il secondo Client Mail più diffuso dopo GMail. Se è questo il tuo client di posta, devi solo cliccare su altro e poi cliccare su stampa nel menù che compare. Anche in questo caso si aprirà una finestrella che consente di personalizzare la stampa. Puoi anche lasciare le opzioni di default e cliccare direttamente su stampa.

Come stampare una Mail con Yahoo - screenshot

Come stampare una Mail con Tiscali

Anche se utilizzi Tiscali Mail stampare un messaggio è davvero immediato. Tiscali si è già adeguata a questa esigenza da tantissimo tempo. Apri la mail e clicca su stampa, l'icona ben visibile, è quella mostrata nell'immagine sottostante che si trova nel menù principale.

Come stampare una Mail con Tiscali - screenshot

Come stampare una mail dal cellulare

Potresti inoltre aver bisogno di stampare una mail dal tuo cellulare. In questo caso, possiamo descrivervi genericamente i passaggi da effettuare, dato che le applicazioni utilizzate dai vari client, sono tutte abbastanza simili.

Per stampare una mail dal cellulare quindi, non devi fare altro che cliccare sui tre pallino (solitamente grigi) che si trovano in alto a destra sullo schermo. Dal menù che si apre, scegli allora "Stampa" per aprire la finestrella di dialogo. Scegli la stampante, il formato, l'orientamento del fogli e le altre opzioni che preferisci. Clicca di nuovo su stampa.