Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Da un pò di tempo, facebook da la possibilità di inserire all'inizio della propria pagina un'immagine di grandi dimensioni e di forma rettangolare che prende il nome di "immagine di copertina". Praticamente tutti oggi ne utilizzano una. E' consuetudine mostrare qualcosa che ci riguarda o che riguarda i nostri interessi in questa immagine dato che esiste già la "foto profilo" per mostrare il nostro volto. Quanti sono però riusciti a posizionare quest'immagine correttamente?

L'immagine di copertina, oltre ad avere una dimensione prestabilita, ha davanti a se la foto del profilo, il nostro nome e cognome ed alcuni bottoni. In questo articolo vedremo dunque quali sono le esatte dimensioni dell'immagine copertina di facebook e la posizione di tutto quello che sta davanti ad essa per consentirvi di inserirla nel modo migliore. Le dimensioni esatte dell'immagine copertina di facebook sono le seguenti:

  • sui computer, l'immagine di copertina ha una larghezza di 851 pixel e un'altezza di 315 pixel sui computer;
  • sugli smartphone ha invece una larghezza di 640 pixel e un'altezza di 360 pixel.

L'immagine seguente, oltre a indicare le dimensioni dell'immagine copertina di facebook, già indicate sopra, mostra la posizione esatta e le dimensioni degli elementi che stanno sopra di essa.

Dimensioni esatte immagine di copertina facebook 

In particolare è importante conoscere le dimensioni della foto del profilo (160 x 160 pixel) e lo spazio occupato dal proprio nome e cognome e da alcuni bottoni che consentono di effettuare richieste di amicizia e di inviare messaggi (64 pixel dal bordo inferiore della foto).

Oltre alle dimensioni, quando si sceglie l'immagine copertina di facebook, è importante tenere in considerazione il peso dell'immagine stessa. Per questo è meglio optare per il formato jpg che nel caso di un'immagine 851 x 311 pixel non supera i 100 kilobyte. Immagini di questo tipo vengono caricate molto rapidamente. Se invece, proprio non sapete rinunciare alla massima qualità ti consigliamo di utilizzare il formato png, che sicuramente vi lascerà pienamente soddisfatti e consentirà un caricamento della pagina comenque accettabile.