In questo articolo ti mostreremo come impostare Bing come motore di ricerca preferito per le tue ricerche.

Probabilmente non sono l’unico ad aver notato il passo indietro fatto da Google negli ultimi tempi. Fino a qualche tempo fa le ricerche erano davvero pertinenti e trovare quello che si cercava era semplice e veloce.

Più avanti vedremo un po’ di cose interessanti sull’argomento, prima di tutto però concentriamoci sull'argomento principale dell'articolo, ovvero come impostare Bing come motore di ricerca preferito, i cui risultati ultimamente, sono decisamente più pertinenti.

Impostare Bing come motore di ricerca preferito su Chrome

Iniziamo spiegando come impostare Bing come motore di ricerca preferito proprio su Chrome, il browser creato dall’azienda americana Google, il principale concorrente di Bing.

Apri Google Chrome e clicca sui tre pallini grigi disposti verticalmente e poi:

  • scegli la voce Impostazioni e poi Motori di ricerca
  • dall’elenco visualizzato scegli Bing come motore di ricerca preferito

Piccole differenze rispetto alla procedura mostrata, potrebbero presentarsi a seconda del dispositivo e della versione di Google Chrome installata, ma dovreste comunque riuscire senza difficoltà a impostare Bing come motore di ricerca preferito al di là di tutto.

Di seguito uno screenshot  che ti aiuterà a comprendere immediatamente il da farsi

Impostare Bing come motore di ricerca preferito su Chrome

Impostare Bing come motore di ricerca preferito su Firefox

Sul browser Firefox il discorso è analogo a quello visto sopra con Google Chrome. Per impostare Bing come motore di ricerca preferito su Firefox occorre cliccare sull'icona in alto a destra raffigurata con 3 barre orizzontali e poi:

  • scegli Ricerca dal menù che ti comparirà a sinistra
  • scegli il motore di ricerca che preferisci, Bing in questo caso.

Anche per Firefox la procedura è terminata, ma se hai ancora dubbi, l'immagine sottostante li scioglierà tutti definitivamente. 

Impostare Bing come motore di ricerca preferito su Firefox

Impostare Bing come motore di ricerca preferito su Edge

Edge è il nuovo browser lanciato da Microsoft per sostituire l'ormai datato Internet Explorer.  Entrambi i prodotti sono di proprietà di Microsoft per questo Bing dovrebbe già essere il motore di ricerca preferito di Edge ma se per un motivo qualsiasi non dovesse esserlo ti spiego come si fa:

  • clicca sui tre pallini orizzontali in alto a destra (•••)
  • nel menù che si apre a sinistra scegli "Privacy, ricerca e servizi"
  • scorri la pagina fino in fondo dove troverai e aprirai la voce di menù "Barra degli indirizzi e ricerca"
  • scegli Bing in "Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi"

Impostare Bing come motore di ricerca preferito su Edge 

Perché impostare Bing come motore di ricerca preferito

E' mia opinione ma potrei sbagliare, che Google negli ultimi tempi abbia imboccato una strada leggermente sbagliata. Ma credo che presto il tiro verrà corretto. Nel frattempo però si assiste ad una folle gara a chi scrive gli articoli più lunghi.

Zero qualità mille giri di parole e il rischio di impazzire per compiere semplicissime operazioni. Non ci credi? Prova a cercare su Google "Come riavviare Windows 10". Visita i primi risultati della ricerca.

Uno degli articoli che si trova in testa ai risultati contiene al suo interno più di 2500 parole!!! 2500 parole per spiegare qualcosa che potrebbe essere spiegato in 200 parole, esagerando. Il problema riguarda un po' anche Bing, ma in misura minore secondo la mia impressione.