In questo articolo vedremo come recuperare una email archiviata su gmail? Senza troppi giri di parole, in due semplici passaggi

E' buona abitudine archiviare tutte le email dopo che sono state lette, è noto però, che molti non lo fanno, lasciando il Box "Posta in arrivo" sempre intasato. Tanti altri invece, più precisi, si preoccupano di tenere la propria casella di posta in ordine e dunque, archiviano i messaggi dopo averli letti. Può capitare poi di archiviare per sbaglio una email che ci arriva sulla casella di posta elettronica, specie se stiamo utilizzando Gmail da smartphone o iPhone. Per archiviare un messaggio dal telefono infatti, è sufficiente trascinare l'email stessa verso destra o verso sinistra. Io, per esempio, utilizzo Gmail per le mie corrispondenze e devo ammettere che qualche volta, specie dallo smartphone, mi è capitato di archiviare un messaggio importante senza volerlo. 

Fatto sta, che tutti i messaggi archiviati, finiscono nell'etichetta "Tutti i messaggi", in questa guida ti spiegheremo come recuperarli, riportandoli nell'etichetta "Posta in arrivo".

Recuperare una email archiviata su Gmail - Primo passo

Recuperare un messaggio archiviato su gmail è davvero semplice, bastano pochi secondi. Per prima cosa apri la tua casella di posta Gmail, non importa da dove la apri, dal browser o dall'applicazione del tuo telefono, la procedura è praticamente identica. Una volta aperta è sufficiente:

  1. cliccare il link "Tutti i messaggi" nel menù a sinistra, se state navigando da un pc. Se non vedete il menù completo, come nell'immagine qui sotto, basta cliccare su "Altro" (si trova in fondo al menù stesso). Osservate l'immagine qui sotto per schiarirvi le idee sul da farsi nel caso non fosse tutto chiaro.

    Come recuperare una email archiviata su gmail
  2. Se invece state navigando da uno smartphone, sia se utilizzate l'App Gmail, sia se utilizzate il vostro browser per gestire la posta, indipendentemente dal sistema operativo (Android o iOS) per recuperare le email archiviate sarà sufficiente aprire il menù e anche qui cliccare sul link "Tutti i messaggi". Il menù, per chi non lo sapesse, è raffigurato con tre piccole barre grigie poste una sotto l'altra. Puoi vederla nell'immagine sottostante nel riquadro verde.

    Si aprirà il menù, all'interno del quale troverai il link "Tutti i messaggi" che, come detto, contiene anche i messaggi archiviati che vuoi recuperare.

    Come recuperare email archiviate su gmail 

Recuperare una email archiviata su Gmail - Secondo passo

A questo punto, dovete cercare il messaggio che volete recuperare. Potete anche utilizzare la barra di ricerca, quando effettuate una ricerca in Gmail infatti, i risultati includono tutti i messaggi, anche quelli archiviati. In effetti, se la email che intendete recuperare è un po' datata ma ricordate il mittente, l'oggetto o una parte del messaggio, potete saltare il primo passaggio e tentare di effettuare direttamente la ricerca.

Comunque sia, una volta che avete individuato il messaggio da recuperare, non dovete fare altro che "selezionarlo" e cliccare su "Sposta in Posta in arrivo". L'immagine sottostante, certamente, ti chiarirà le idee sul da farsi.

Recuperare email archiviate