Chrome è il browser sviluppato da Google nel 2008 e oggi ormai diventato il browser più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo. Tuttavia, Google non sviluppa anche sistemi operativi per pc, per questo non troverai mai impostato Chrome come browser predefinito di Windows o macOS. Microsoft, più o meno da quando sviluppa Windows 10, ha lanciato il suo nuovo browser, stiamo parlando di Edge, che ha sostituito, ormai da alcuni anni, il caro vecchi Internet Explorer. E' chiaro che è Edge il browser web predefinito di Windows 10. Apple allo stesso modo di Microsoft, sviluppa un proprio browser, Safari, questo è il suo nome, è ovviamente, il browser predefinito di tutti i Mac.

Se dunque volete impostare Chrome come browser predefinito, dovrete farlo voi manualmente. In questa guida ti mostrerò come farlo, prima su sistema operativo Windows 10 e poi su sistema operativo macOS.

Come impostare Google Chrome come browser web predefinito su Windows 10 

Ci sono sempre più strade per raggiungere un obiettivo. Cosi è anche per impostare Chrome come browser predefinito. Te ne mostrerò un paio, poi tu sceglierai quella più semplice per te. La prima strada che ti mostrerò è quella del Pannello di controllo.

Segui il seguente percorso: "Pannello di controllo" > "Programmi" > "Programmi predefiniti" > "Imposta programmi predefiniti". Il percorso è un po' lungo lo so, ma è davvero semplice da seguire. Al termine, si aprirà la finestra che vedi in figura.

Impostare Google Chrome come browser predefinito su Windows 10

Clicca su quello che è il browser attualmente predefinito e si aprirà un menù a tendina che ti mostrerà tutti i browser installati sul tuo Windows 10. Seleziona Google Chrome e il gioco è fatto. Se non vedi Chrome nell'elenco, allora vuol dire che non è ancora installato sul tuo pc. In questo caso, clicca su "Cerca un'app in Microsoft Store" (l'ultima icona in basso del menù). Cerca Google Chrome dalla barra di ricerca in alto a destra dello store e procedi all'installazione. In alternativa puoi scaricarlo a questo indirizzo - Download Chrome. Dopo di che, per impostare Chrome come browser predefinito, dovrai solo ripetere le istruzioni sopra descritte.

In alternativa alla procedura che ti ho appena illustrato, puoi seguire quest'altra. Clicca sulla lente d'ingrandimento che vedi in basso a sinistra e digita "App predefinite", quindi, apri l'app relativa. L'immagine qui sotto ti spiegherà meglio delle parole.

Impostare Google Chrome come browser predefinito su Windows 10 - seconda opzione

Da qui in poi la procedura è identica a quella vista prima, ovvero: clic sul browser attualmente impostato come predefinito e selezione di Google Chrome come browser predefinito, se installato. Altrimenti, bisognerà procedere preliminarmente con l'installazione.

Come impostare Google Chrome come browser web predefinito su Mac

Per impostare Chrome come browser predefinito di macOS devi invece procedere come segue. Installa Google Chrome sul tuo pc, apri il browser e clicca sui tre pallini verticali che si trovano in alto a destra nella schermata del browser stesso. Trova e clicca su "Impostazioni", quindi, sotto la dicitura browser predefinito, seleziona l'opzione l’opzione "Imposta Google Chrome come browser predefinito".

E' tutto, non ti occorre fare altro, ora la prossima volta che aprirai un file html, il tuo Mac lancerà in automatico Google Chrome al posto di Safari.