Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questa sezione del sito vogliamo portarti a conoscenza dei libri più venduti del mese sul sito Amazon, per farti scoprire quali sono le novità più interessanti del panorama.

Ecco i libri più venduti del mese di ottobre 2015

1° posto della classifica "libri più venduti"

Via Crucis, di Gianluigi Nuzzi.

Il libro del giornalista rinviato a giudizio nell'inchiesta sulla sottrazione e la diffusione dei documenti riservati della Santa Sede si piazza al primo posto della classifica dei libri più venduti. Più che buono il giudizio degli utenti che lo hanno acquistato, con 3,5 su 5 stelle.

Dopo "Vaticano spa" e "Sua Santità", Gianluigi Nuzzi torna con una nuova inchiesta raccontando dall'interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la chiesa. Tutto a partire da registrazioni e documenti inediti. Non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra i vertici del Vaticano e il Papa. Ecco Francesco, nominato da poco più di tre mesi, mentre sferra un attacco contro la nomenclatura da anni a capo delle finanze della Santa Sede. Bergoglio chiede trasparenza dopo aver preso visione dei bilanci non ufficiali che documentano sia la malagestione degli amministratori, sia operazioni di puro malaffare. Una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e qui svelata, che fa capire perché Benedetto XVI si è dimesso. I fasti dei cardinali e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione. Una guerra, qui ricostruita come in un giallo. In gioco è il futuro della chiesa e la sua credibilità nel mondo.

2° posto della classifica "libri più venduti"

Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco, di Emiliano Fittipaldi.

Anche il secondo libro della classifica dei libri più venduti parla del Vaticano. Il libro del noto giornalista Emiliano Fittipaldi colleziona ottime recensioni e ottimi voti tra coloro che lo hanno acquistato e letto, 3,9 stelle su 5.

Che in Vaticano alligni il vizio dell'avarizia è stato spesso denunciato, da Dante alle pagine di cronaca di oggi, ma si tratta quasi sempre di scoop per sentito dire, intercettazioni spesso smentite, voci di corridoio. Emiliano Fittipaldi, che da anni segue questi temi per "L'Espresso", ha raccolto da fonti confidenziali una grande quantità di documenti interni del Vaticano verbali, bilanci, relazioni - e grazie a questo è in grado di tracciare le prime mappe dell'impero finanziario della Chiesa (...) Un'inchiesta tutta fondata su documenti e fonti interne alla curia, che fotografa un momento cruciale della storia vaticana...

3° posto della classifica "libri più venduti"

La rabbia e l'orgoglio, di Oriana Fallaci

Libro di Oriana Fallaci scritto un pò di anni fa e tornato prepotentemente in alto nella classifica dei libri più venduti a causa di recenti fatti di cronaca. La media dei voti assegnati dagli utenti a questo libro è decisamente alta, ben 4,6 stelle su 6!

Con "La rabbia e l'orgoglio" Oriana Fallaci rompe un silenzio durato dieci anni. Lo rompe prendendo spunto dall'apocalisse che la mattina dell'11 settembre 2001, non molto lontano dalla sua casa di Manhattan, disintegrò le due Torri di New York. Preceduto dal clamore che la parte pubblicata dai giornali in Italia e all'estero suscitò diciotto giorni dopo l'immane tragedia, il libro si presenta nella sua versione originaria e integrale. Il testo è inoltre arricchito da una prefazione in cui la Fallaci spiega dove esso nacque e in cui descrive la realtà globale della Guerra Santa. Una prefazione dove a sorpresa parla anche di se stessa: del suo lavoro, del suo ermetico isolamento, delle sue scelte rigorose e spietate. Edizione per il decimo anniversario settembre 2011.

Segui Computer-Facile

Articoli correlati