Per rispondere alla domanda di Andrea F spiegheremo come connettere un telefono Samsung al PC quando non vuole saperne di collegarsi

Domanda del Sig. Andrea F.

Salve, vi chiedo aiuto perché non riesco a connettere il mio Samsung al PC per scaricare foto e video e liberare un po' di spazio sul telefono. Collego il cavetto in dotazione con lo smartphone al mio computer ma dopo l'emissione del caratteristico breve suono non accade nulla. Premettendo che sul pc utilizzo Windows 10 e il mio smartphone è un Samsung S5, cosa posso fare per ottenere il collegamento al pc.

Risposta

Il piccolo problema che le capita (non riuscire a connettere Samsung al PC) è abbastanza comune (è capitato a me personalmente). Risolvere è molto semplice! Il problema è che non compare la finestra dell'Autoplay, quindi dire "non riesco a connettere Samsung a pc" è sbagliato.

In realtà il collegamento avviene nel momento in cui sente il "caratteristico" segnale acustico. Tutto quello che occorre fare è aprire "Risorse del computer" che con Windows 10 ha assunto il nome di "Questo PC".

A questo punto puoi cliccare sull'icona del tuo Samsung con il tasto destro del mouse e scegliere "Importa immagini e video" (come vedi in figura). In alternativa puoi accedere alla memoria del tuo telefono con doppio click del tasto sinistro.

passo 1 - non riesco a collegare samsung a pc

Potresti ancora non riuscire a connettere Samsung al pc perché semplicemente non trovi "Risorse del computer" o meglio da Windows 10 in poi "Questo PC", semplicemente perché l'icona non compare sul desktop. Per ovviare a questo problema scrivi "Questo PC" in basso a sinistra sul desktop nella casella di ricerca dove ora vedi scritto "Chiedimi qualcosa". Se invece vuoi avere l'icona "Questo PC" sul tuo desktop leggi la nostra apposita guida: ripristinare icona Questo pc su Windows 10.

Non riesco a connettere Samsung al PC - altre problematiche da valutare

Se hai seguito esattamente le operazioni mostrate sopra ma l'icona del tuo Samsung non compare, è il caso di valutare altri possibili problemi.

Anzitutto la mancata connessione potrebbe ascriversi al cattivo funzionamento del cavetto in dotazione. Puoi dunque provare a connettere il tuo Samsung con un altro cavetto.

Un altro problema da considerare è il cattivo funzionamento della porta Usb. Tutti i PC possiedono più di una porta, puoi dunque provare a collegare il tuo Samsung ad un'altra porta.

Se ancora non sei riuscito a collegare il tuo Samsung al PC prova il collegamento con un altro computer cosi da capire se la problematica è da ascrivere al telefono o al PC. Una volta scoperto il responsabile puoi rivolgerti ad un tecnico per la riparazione.