Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Probabilmente avete da poco deciso di accettare una delle offerte per passare alla 4G proposte dai tanti operatori telefonici che vi inondavano di promozioni. Indipendentemente dall'operatore scelto (Tim, Vodafone, Wind o Tre) certamente avete fatto la scelta giusta, perchè passare alla connessione 4G significa navigare ad una velocità più alta di una connessione ADSL. Se poi siete in possesso di uno smartphone top di gamma tipo iPhone 6, Samsung Galaxy S6 e simili, rimanere alla connessione 3G era un pò come viaggiare in auto con il freno a mano tirato.

Ora però, volete essere sicuri di non aver preso fregature e volete assicurarvi che la velocità sia quella giusta. Eccovi allora un bel test velocità 4G, per assicurarvi che la velocità sia quella che vi era stata promessa. In passato in un articolo simile a questo avevamo visto come effettuare un test di velocità della fibra ottica, in questo articolo, vedremo invece, come effettuare un test di velocità 4G o 4G Plus. Se nel test della fibra ottica era sufficiente collegarsi a un link e premere un tasto, con il test di velocità 4G è invece necessario scaricare una piccola e gratuita applicazione.

L'applicazione Speedtest.net è disponibile su tutti gli store (Apple Store, Windows Store e Google Play), potete quindi effettuare il test velocità 4G da qualsiasi disositivo in vostro possesso. Di seguito le istruzioni per effettuare il test velocità 4G:

  1. Collegatevi all'indirizzo che segue dal vostro smartphone | Speedtest 4G;
  2. Scegliete lo store del produttore del vostro sistema operativo;
  3. Scaricate e installate l'applicazione Speedtest.net;

Misurare la velocità della connessione 4G con Speedtest.net

Ora non resta che avviare l'applicazione e seguire le semplici istruzioni che verranno mostrate a video. Nel tempo di circa 30 secondi il test di velocità 4G sarà completato e vi verrano mostrate entrambe le velocità, quella di download e quella di upload.